Home » In cammino con... » UN OTTIMO SPORT AEROBICO CHE IL MEDICO DOVREBBE “PRESCRIVERE”

UN OTTIMO SPORT AEROBICO CHE IL MEDICO DOVREBBE “PRESCRIVERE”

UN OTTIMO SPORT AEROBICO CHE IL MEDICO DOVREBBE “PRESCRIVERE” - dimensione nordic walking asd

Riceviamo e pubblichiamo una ricetta molto speciale... è stata prescritta da un amico di asd Dimensione Nordic Walking, il medico di base dott. Giorgio Marcialis.

Il Medico di Medicina Generale (MMG) / Medico di Famiglia (MdF), oltre a prescrivere farmaci per la terapia delle malattie, dovrebbe anche svolgere un lavoro di prevenzione delle stesse: una corretta attività fisica si è dimostrata efficace nella gestione terapeutica di molte patologie, come la Cardiopatia Ischemica, il Diabete Mellito, l’Obesità e le cosiddette Malattie Ostruttive Polmonari, di cui fa parte la BPCO (Bronco-Pneumopatia Cronica Ostruttiva). Ovviamente, il carico di attività fisica va attentamente modulato per ogni singolo Paziente, prediligendo l’attività aerobica, che andrebbe praticata in maniera costante per almeno 150 minuti alla settimana.

Uno sport aerobico completo è il Nordic Walking, cioè la camminata nordica.

Si tratta di un’attività sportiva che si pratica all’aria aperta ed è un sano allenamento per tutto il corpo. Inoltre, è adatto a tutti, in quanto non presenta particolari controindicazioni, fa bene al sistema cardio-circolatorio, migliora la postura della schiena, rafforza le braccia e le spalle e in più tonifica i glutei e gli addominali.

Come tutte le attività sportive di tipo aerobico, ne possiede le caratteristiche di allenamento del sistema cardio-circolatorio (muscolatura cardiaca e circolazione sanguigna) e l’aumento del sistema aerobico (migliora il trasporto dell’ossigeno nell’organismo – VO2 max).

Il Nordic Walking è più efficace di una normale camminata, in quanto, grazie all’utilizzo di appositi bastoncini, che sono differenti da quelli da sci, trekking od escursione, viene allenata e tonificata anche la muscolatura della parte superiore del corpo, come spalle, petto e braccia.

Questo sport è un’attività fisica completa e sana, che coinvolge il 90% della nostra muscolatura corporea, cioè circa 600 muscoli.

Il consumo di energia è di circa il 50% in più rispetto ad una camminata senza gli appositi bastoncini.

Si può dire che si tratta di un allenamento “naturale” e “soft”, in cui vengono allenate forza, resistenza, mobilità e coordinazione.

Oltre ad un incremento dello sviluppo delle capacità coordinative e dell’equilibrio, il Nordic Walking alleggerisce il carico sull’apparato motorio durante il movimento, salvaguardando maggiormente le articolazioni di caviglie, ginocchia, aiutando a migliorare la mobilizzazione della colonna vertebrale; esso favorisce enormi miglioramenti su persone con danni alla schiena causati da errori di postura; la colonna vertebrale diventa più mobile, l’intera muscolatura del busto migliora e si rinforza, migliora anche l’irrorazione sanguigna nella parte superiore del corpo; riduce la tensione muscolare come lombalgia acuta o torcicollo.

In molte cliniche europee, il Nordic Walking viene già impiegato come terapia riabilitativa.

Il Nordic Walking è, inoltre, un’attività sportiva ideale per dimagrire. Bisogna, però, sottolineare che è necessario abbinare a questo eccellente sport un’alimentazione attenta e bilanciata.

Nel Nordic Walking la frequenza cardiaca aumenta del 13% circa ed il consumo energetico incrementa fino al 46% rispetto a discipline sportive simili.

Per questo motivo, con un’adeguata attività aerobica (es. Nordic Walking ad un’intensità tale da poter mantenere una velocità costante per almeno 40-50 minuti) viene notevolmente stimolato il consumo dei grassi, che nel nostro metabolismo vengono utilizzati soltanto dopo un certo tempo di attività e così quindi fa bruciare più calorie e fa dimagrire.

Riassumendo, sport o “terapia”, il Nordic Walking è l’esercizio fisico completo e sano che ci fa conseguire uno stato di buona forma e di benessere; è uno sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo di vivere ed uno stile di vita sano ed attivo.