Home » NEWS

NEWS

PER LE VALLI DI COMACCHIO A PASSO DI NORDIC WALKING E CAMMINATA LIBERA

PER LE VALLI DI COMACCHIO A PASSO DI NORDIC WALKING E CAMMINATA LIBERA - dimensione nordic walking asd

L’associazione sportiva dilettantistica Dimensione Nordic Walking, ospite della sagra dell’anguilla di Comacchio, ha organizzato per il 30 settembre e il 1 ottobre il weekend “PER LE VALLI DI COMACCHIO A PASSO DI NORDIC WALKING”. Saranno proposti due percorsi tanto affascinanti quanto differenti tra loro: al sabato a passo di nordic walking si esplorerà la Città di Comacchio, affiancando i canali dello splendido centro storico (lunghezza percorso circa 6 km); alla domenica mattina, partendo dalla sagra dell’Anguilla, si attraverserà la Valle Fattibello per giungere al Bettolino di Foce e via affiancando per un lungo tratto le antiche saline, fenicotteri rosa ed un edificio strano perché da lontano sembra letteralmente “tagliato in due”, ovvero la casa rossa. Dopo una veloce merenda si riprende il percorso dell’andata, seguendo l’argine di Valle Fattibello, dove sarà possibile osservare un piacevole panorama, che gradualmente ci avvicinerà alla città (lunghezza percorso circa 15 km). A conclusione della passeggiata in valle è previsto un pranzo presso la sagra dell’anguilla di Comacchio, che riserverà ai partecipanti un menù a base di pesce tipico locale.

PROGRAMMA

SABATO 30 SETTEMBRE “URBAN WALKING SULLE TRACCE DELL’ANGUILLA”

h.16,00: Ritrovo Info Point Largo Card Pallotta e apertura iscrizioni OBBLIGO PADS SUI BASTONCINI;

h.16,45: Partenza per urban walking (durata circa un’ora e mezza con visita Museo dei Marinati)

h.18,30: ristoro finale  Costo partecipazione alla camminata 3 euro,

h 20,00 Cena tipica a base di pesce (obbligo prenotazione entro venerdì 29 settembre scrivendo a: francesco_1127@libero.it)

DOMENICA 1 OTTOBRE “NORDIC WALKING IN TOUR PER LE VALLI DI COMACCHIO… ALLA SCOPERTA DELL’ANTICA SALINA

 Programma della giornata:

h 09,00: ritrovo Ritrovo Info Point Largo Card Pallotta e apertura iscrizioni;

h 10,30: partenza passeggiata lungo Valle di Bellocchio, le saline, ristoro e dalle ore h14,30 pranzo e conclusione manifestazione.

E’ possibile partecipare all’escursione di domenica 1 ottobre nei seguenti modi:

OPZIONE A: 5 euro passeggiata, merenda e pacco partecipazione

OPZIONE B: 12 euro passeggiata; pranzo menù composto da primo piatto a scelta fra sedanini al sugo d’anguilla o pennette alla pescatora (seppie, gamberi, calamari, coda di rospo e polpa di cozze) + bicchiere di vino e mezzo litro d’acqua, pacco partecipazione e ristori;

OPZIONE C: 17 euro passeggiata, pranzo completo composto da primo piatto a scelta fra sedanini al sugo d’anguilla o pennette alla pescatora (seppie, gamberi, calamari, coda di rospo e polpa di cozze) un secondo a scelta fra fritto di valle alla Comacchiese (ovvero con bagigini e schille) o seppie con piselli e polenta, pacco di partecipazione e ristori

Nota per coloro che non mangiano pesce sarà naturalmente possibile partecipare al pranzo, dove sarà predisposto un menù con primo piatto, contorno o frutta e bere.

PREMIAZIONE GRUPPI PARTECIPANTI: Saranno premiati tutti i gruppi partecipanti con almeno 5 componenti.

ISCRIZIONI: è preferibile per motivi organizzativi avere le preiscrizioni entro venerdì 29 settembre. Salvo tutto esaurito, i ritardatari potranno comunque iscriversi anche in loco sia per l’urban walking del sabato pomeriggio che per il giro in valle della domenica mattina. E’ POSSIBILE PREISCRIVERSI SUL SITO WWWNORDICWALKINGINTOUR.IT o via mail a francesco_1127@libero.it entro il 29 settembre.  

10 ANNI DI NORDIC WALKING IN TOUR… Tra le manifestazioni dedicate alla camminata con i bastoncini, il Nordic Walking In Tour risulta essere in Italia il circuito più antico. Nato dalla felice intuizione di esperti camminatori provenienti dalle province di Vicenza e Belluno, il format del Tour ha rapidamente coinvolto decine e decine di nordic walkers, in prevalenza veneti e poi anche emiliani, trentini, friulani, lombardi e toscani. Non a casso gran parte dei partecipanti ritengono particolarmente affascinante la filosofia di base: attraverso percorsi accuratamente studiati, vengono organizzate giornate di conoscenza di un determinato territorio (sia in zone montuose, che collinari o vicino al mare), con brevi ma importanti approfondimenti riguardanti la storia del luogo, la sua flora e la sua fauna. Una tappa del nordic walking walking in Tour prevede uno o due ristori su un percorso la cui lunghezza generalmente varia dai 10 ai 15 km. Una volta conclusa la camminata, viene riservato un importante spazio al momento conviviale e alla festa: nasce così una ulteriore e preziosa occasione per consolidare le conoscenze fatte proprio in cammino! Non è un caso che - oltre alla passeggiata sempre organizzata in posti splendidi- un piatto di pasta, talvolta una lotteria, la premiazione dei gruppi più numerosi, un gadget a ricordo della giornata, siano stati gli elementi che hanno richiamato l’interesse di decine di gruppi del centro nord Italia. Tra il 2015 e il 2016 è nato all’interno del Nordic Walking in Tour un vero e proprio campionato di regolarità - sotto l’egida di Aics -, che ha premiato, attraverso ben 10 distinte categorie (5 maschili e 5 femminili), decine di camminatori. Quest’anno il campionato di regolarità si svolge su 5 tappe. Per quanto riguarda la tappa - evento Comacchiese (giunto in territorio ferrarese soltanto nel giugno 2014 con la tappa organizzata a Bondeno), è stata inserita nel calendario delle manifestazioni della sezione nazionale Aics con il preciso obiettivo di testare un format maggiormente finalizzato alla riscoperta dei nostri territori e delle nostre tradizioni e  soprattutto di richiamare contemporaneamente l’attenzione di principianti ed esperti walkers.

LA SAGRA DELL’ANGUILLA.. L’organizzazione logistica del weekend è stata fortemente incentivata dalla sinergia con la sagra dell’anguilla, in programma come ormai da tradizione da fine settembre a metà ottobre. Tutti i partecipanti potranno quindi degustare le specialità della sagra in contesto privilegiato: non è facile mangiare pesce fresco e curato come solo i pescatori per tradizione e professione sanno fare!!!

 

ALBERGHI CONVENZIONATI:

L’organizzazione della sagra dell’Anguilla ha concordato prezzi di favore con alcune strutture alberghiere. In fase di prenotazione è bene segnalare che si partecipa al weekend di “Nordic Walking diComacchio”.

Se interessati ad avere la lista completa degli alberghi, prego scrivere a francesco_1127@libero.it

SETTEMBRE 2017... VERSO NUOVI ORIZZONTI, A PASSO DI NORDIC WALKING

SETTEMBRE 2017... VERSO NUOVI ORIZZONTI, A PASSO DI NORDIC WALKING - dimensione nordic walking asd

 Mille idee, tanta voglia di camminare, di diffondere e insegnare il nordic walking e... perchè no, anche gareggiare e confrontarsi con i migliori. Da queste semplici idee di fondo era nata qualche anno fa l'idea di costituire l'asd Dimensione Nordic Walking.

Mille idee, hanno dato vita a una attività associativa che raramente si interrompe durante l'anno, soprattutto per i componenti del consiglio direttivo e per chi si è impegnato in circuiti di gare. A inizio anno volevamo fare qualcosa di diverso, evolverci come associazione... ecco allora che buona parte del consiglio direttivo si cimenta nella formazione Coni di dirigente di I livello, e per diventare educatore sportivo per persone disabili, chi ha freuentato corsi per diventare preparatore atletico o altri più semplici ma di fondamentale importanza come utilizzo del defibrillatore.

Come c'è la voglia di chiamare qualcuno in più, c'è anche la necessità di cercare il bello attorno a noi sempre e rigorosamente a passo di nordic walking! Ecco allora l'idea di estendere una parte delle nostre iniziative agli amici dell'Unione Ciechi sezione di Ferrara... o di organizzare un weekend a Comacchio per vivere la sua magica atmosfera di ponti e canali per poi fuggire in valle alla ricerca di un ecosistema unico al mondo. Camminare nel bello... attorno a noi, vicino a casa nostra!

ecco allora rimanete collegati con questo sito perchè nelle prossime settimane faremo numerosi aggiornamenti...

L'aics incontra gli istruttori toscani di nordic walking

L'aics incontra gli istruttori toscani di nordic walking - dimensione nordic walking asd

Sabato 5 novembre presso la sede del Coni Servizi di Pisa, si è svolto un incontro di presentazione delle attività della sezione Aics Nordic Walking. A fare gli onori di casa, Sandro Balestri presidente del Comitato Provinciale Aics di Pisa. La parola è poi passata al coordinatore nazionale Carlo Grigolon ed alla formatrice Barbara Andolfatto, che hanno illustrato un vero e proprio percorso di crescita coerente e sinergico, in cui gli attori sono di pari passo le associazioni che promuovono la camminata con i bastoncini ed i loro istruttori affiliati ad Aics.

PROSEGUE 

Con L'unione Ciechi di Ferrara a passo di nordic walking

Un gruppo di iscritti alla sezione di Ferrara dell'Unione italiana ciechi ha preso parte alla camminata promossa e organizzata dall'Associazione Dimensione Nordic Walking nella pineta del Lido di Volano. Guidati dall'istruttore 
Francesco Lazzarini, gli aderenti all'iniziativa hanno percorso un paio di chilometri lungo il facile e ombreggiato sentiero. Fra gli intervenuti c'erano la presidente dell'Unione Alessandra Mambelli e il vice Davide Fortini. Dopo il 
pranzo è seguita la visita all'Abbazia di Pomposa, illustrata dal governatore incoming del Rotary l'architetto Maurizio Marcialis che ha già annunciato un'iniziativa del Movimento della ruota con l'Unione Ciechi.  

GARE NORDIC WALKING, OTTOBRE SARA’ MESE DEI VERDETTI

GARE NORDIC WALKING, OTTOBRE SARA’ MESE DEI VERDETTI - dimensione nordic walking asd

Per l’asd Dimensione Nordic Walking sta per concludersi un’altra intensa stagione agonistica, ricca di gare e importanti piazzamenti. Ottobre, con 3 gare in 5 weekend sarà quindi mese di responsi! Il portacolori Francesco Lazzarini sta partecipando a due i circuiti nazionali: il primo è il campionato nazionale Aics nell’ambito del Nordic Walking in Tour, competizione che premia l’atleta più regolare. Nella categoria under 45 Francesco risulta attualmente secondo, con un terzo posto ottenuto a Lignano Sabbiadoro, un secondo a Bassano del Grappa ma anche prestazione da dimenticare a Milano Marittima. Nelle imminenti gare di Cison di Valmarino e in Val di Non, l’atleta di Dimensione Nordic Walking proverà a cimentarsi nella difficile impresa di ribaltare gli equilibri di categoria… Qualche soddisfazione potrebbe giungere anche dal campionato veneto, dove fino ad ora ha ottenuto una vittoria nella gara di Alleghe ed un secondo posto ancora a Bassano del Grappa. Molto piacevole è stata la scoperta del Giro Nordic, un circuito che si svolge tra i sentieri delle splendide montagne trevigiane e vicentine e che prevede una doppia sfida con gara di velocità e di tecnica, il tutto sotto la super visione di attenti giudici. Dimensione Nordic Walking partecipa con Francesco Lazzarini, che attualmente sta navigando a metà classifica in entrambe le specialità. La complessità di questa gara è data da numerosi fattori, percorso in primis che prevede numerose salite, aspetto che sicuramente svantaggia i camminatori abituati alla pianura. Non solo: il ritmo medio è molto alto, e per affrontare al meglio queste competizioni serve un allenamento alla resistenza mirato e costante e che potrà dare frutti solo nel lungo periodo.

Con l’inizio di ottobre riprendono per Dimensione Nordic Walking le attività associative di avvicinamento alla camminata con i bastoncini. Sono previsti due appuntamenti settimanali ludico motori a Pieve di Cento (ogni mercoledì sera dalle 18,30 presso il campo di atletica di via Mantova) e a Ferrara (ogni giovedì sera dalle ore 18,00 presso la casa del Boia). Per maggiori informazione è possibile visitare il sito www.dimensionenordicwalking.it o scrivere a dimensionenordicwalking@gmail.com.