Home » NEWS

NEWS

LA FORMAZIONE AICS NORDIC WALKING PASSA PER BONDENO

LA FORMAZIONE AICS NORDIC WALKING PASSA PER BONDENO - dimensione nordic walking asd

Per gli aspiranti istruttori Aics di nordic walking, provenienti da tutta Italia, il weekend di sabato 24 e domenica 25 marzo si prospetta come un intenso momento di formazione: sarà infatti il momento di verifica di un percorso iniziato più di un anno fa. Sarà Bondeno, più precisamente la Play Valley di via Filippo Turati a ospitare il corso, mentre le prove pratiche si svolgeranno presso il parco pubblico di via Fornace. I partecipanti otterranno una prima abilitazione all'insegnamento della tecnica di base del nordic walking. Saranno relatori del corso i formatori della Aics Nordic Waling School, guidati dal referente nazionale Carlo Grigolon e da alcuni "istruttori di 2° livello "anziani" che inizieranno in questo contesto il percorso per l'ottenimento della qualifica di Preparatore Sportivo Nazionale e che permetterà a questi ultimi di organizzare non solo corsi avanzati di nordic walking, ma anche di gestire direttamente corsi per istruttori di 1° livello e - coadiuvato da un Formatore Sportivo - corsi per la qualifica di istruttore di 2° livello. La nostra associazione, coma da sua natura statutaria, è lieta di contribuire ad organizzare iniziative finalizzate all'accrescimento della formazione di nuovi e consapevoli istruttori di nordic walking. Dopo alcuni anni torniamo ad organizzare un corso  a Bondeno: con le sue strade, le ciclabili e i suoi grandi parchi è sicuramente una località dove praticare la camminata con i bastoncini.     

 

Giardino in Movimento...a passo di nordic walking

Giardino in Movimento...a passo di nordic walking - dimensione nordic walking asd
Ferrara, 24 ottobre - Anche asd Dimensione Nordic Walking, sotto l’egida del comitato Aics di Ferrara, parteciperà con il proprio staff al progetto Giardino in Movimento. Si tratta di una serie di iniziative sportive, riunite sotto l'insegna "Giardino in Movimento",  che per i prossimi mesi del 2017 animerà il Quartiere Giardino del capoluogo estense. Le attività, molteplici e variegate, sono state pensate per raggiungere più gusti e target possibili utilizzando come strumento base le attrezzature e gli spazi della zona. Le iniziative sono organizzate dalle palestre e dalle associazioni sportive presenti sul quartiere, che hanno risposto con entusiasmo, nell'ottica della creazione di una rete operativa e propositiva di soggetti che si impegnano per la rivitalizzazione del territorio.
L'iniziativa si articola in  differenti macro- appuntamenti, come un Torneo di Beach Tennis; unWeekend di pugilato, Gioco urbano Viaggio al termine della notteuna Corsa campestre, 3 dicembre dalle 9, ma soprattutto sarà possibile partecipare all'Urban fitness, appuntamenti sportivi di running, walking e fitness con cadenza settimanale, a partire dal Fitwalking, per passare al Tai chi.
Proprio in questo contesto l’associazione Dimensione Nordic Walking darà ampio spazio alla camminata con i bastoncini andando a creare un vero e proprio percorso tematico di avvicinamento: verrà introdotta la storia della disciplina, le varie tecniche di base, l’utilizzo di strumenti come il gps e il cardiofrequentimentro e soprattutto si potrà camminare attraverso un percorso guidato che si snoderà anche in una parte di mura ferraresi ancora poco frequentate da podisti e camminatori. Il corso inizierà il 28 ottobre alle 15, a seguire 1-12-18-26 novembre e 2-3-8 dicembre con ritrovo presso il parco Giordano Bruno, a cura di AICS (attività gratuita con richiesta di contributo di € 10 per copertura spese assicurative se non soci AICS)
"Giardino in Movimento" prende il nome dall'omologa iniziativa proposta dalla Contrada di San Giacomo nel 2015; grazie a quell'esperienza verrà tracciato un percorso podistico urbano,  identificato da apposita segnaletica,  liberamente fruibile da tutti a partire dall'inizio della manifestazione.

Lo sport, in tutte le sue sfacettature, dal divertimento alla disciplina, è infatti strumento di promozione di comunità: l’attività fisica e motoria praticata in modo diffuso  può offrire possibilità nuove di costruzione e ri-significazione dello spazio pubblico. L'ulteriore obiettivo della manifestazione, composta da attività sportive di livello, è quello di mettere in luce le potenialità del quartiere come punto di riferimento anche per le attività sportive. 

Per informazioni:
Istruttore: Francesco Lazzarini
Cel.347 0835343 - e.mail francesco_112@libero.it
 
Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara
tel. 0532/770504

PER LE VALLI DI COMACCHIO A PASSO DI NORDIC WALKING E CAMMINATA LIBERA

Weekend volato e andato oltre le nostre più rosee aspettative. E' stata la degna conclusione di un progetto sviluappato assieme ad alcuni amici da inizio anno e finalmente giunto a conclusione. Tutto è ndato per il meglio, a breve un resoconto! per ora le prime foto su: https://photos.app.goo.gl/F3PWCmQjaDHQkpPE3

PER LE VALLI DI COMACCHIO A PASSO DI NORDIC WALKING E CAMMINATA LIBERA

PER LE VALLI DI COMACCHIO A PASSO DI NORDIC WALKING E CAMMINATA LIBERA - dimensione nordic walking asd

L’associazione sportiva dilettantistica Dimensione Nordic Walking, ospite della sagra dell’anguilla di Comacchio, ha organizzato per il 30 settembre e il 1 ottobre il weekend “PER LE VALLI DI COMACCHIO A PASSO DI NORDIC WALKING”. Saranno proposti due percorsi tanto affascinanti quanto differenti tra loro: al sabato a passo di nordic walking si esplorerà la Città di Comacchio, affiancando i canali dello splendido centro storico (lunghezza percorso circa 6 km); alla domenica mattina, partendo dalla sagra dell’Anguilla, si attraverserà la Valle Fattibello per giungere al Bettolino di Foce e via affiancando per un lungo tratto le antiche saline, fenicotteri rosa ed un edificio strano perché da lontano sembra letteralmente “tagliato in due”, ovvero la casa rossa. Dopo una veloce merenda si riprende il percorso dell’andata, seguendo l’argine di Valle Fattibello, dove sarà possibile osservare un piacevole panorama, che gradualmente ci avvicinerà alla città (lunghezza percorso circa 15 km). A conclusione della passeggiata in valle è previsto un pranzo presso la sagra dell’anguilla di Comacchio, che riserverà ai partecipanti un menù a base di pesce tipico locale.

PROGRAMMA

SABATO 30 SETTEMBRE “URBAN WALKING SULLE TRACCE DELL’ANGUILLA”

h.16,00: Ritrovo Info Point Largo Card Pallotta e apertura iscrizioni OBBLIGO PADS SUI BASTONCINI;

h.16,45: Partenza per urban walking (durata circa un’ora e mezza con visita Museo dei Marinati)

h.18,30: ristoro finale  Costo partecipazione alla camminata 3 euro,

h 20,00 Cena tipica a base di pesce (obbligo prenotazione entro venerdì 29 settembre scrivendo a: francesco_1127@libero.it)

DOMENICA 1 OTTOBRE “NORDIC WALKING IN TOUR PER LE VALLI DI COMACCHIO… ALLA SCOPERTA DELL’ANTICA SALINA

 Programma della giornata:

h 09,00: ritrovo Ritrovo Info Point Largo Card Pallotta e apertura iscrizioni;

h 10,30: partenza passeggiata lungo Valle di Bellocchio, le saline, ristoro e dalle ore h14,30 pranzo e conclusione manifestazione.

E’ possibile partecipare all’escursione di domenica 1 ottobre nei seguenti modi:

OPZIONE A: 5 euro passeggiata, merenda e pacco partecipazione

OPZIONE B: 12 euro passeggiata; pranzo menù composto da primo piatto a scelta fra sedanini al sugo d’anguilla o pennette alla pescatora (seppie, gamberi, calamari, coda di rospo e polpa di cozze) + bicchiere di vino e mezzo litro d’acqua, pacco partecipazione e ristori;

OPZIONE C: 17 euro passeggiata, pranzo completo composto da primo piatto a scelta fra sedanini al sugo d’anguilla o pennette alla pescatora (seppie, gamberi, calamari, coda di rospo e polpa di cozze) un secondo a scelta fra fritto di valle alla Comacchiese (ovvero con bagigini e schille) o seppie con piselli e polenta, pacco di partecipazione e ristori

Nota per coloro che non mangiano pesce sarà naturalmente possibile partecipare al pranzo, dove sarà predisposto un menù con primo piatto, contorno o frutta e bere.

PREMIAZIONE GRUPPI PARTECIPANTI: Saranno premiati tutti i gruppi partecipanti con almeno 5 componenti.

ISCRIZIONI: è preferibile per motivi organizzativi avere le preiscrizioni entro venerdì 29 settembre. Salvo tutto esaurito, i ritardatari potranno comunque iscriversi anche in loco sia per l’urban walking del sabato pomeriggio che per il giro in valle della domenica mattina. E’ POSSIBILE PREISCRIVERSI SUL SITO WWWNORDICWALKINGINTOUR.IT o via mail a francesco_1127@libero.it entro il 29 settembre.  

10 ANNI DI NORDIC WALKING IN TOUR… Tra le manifestazioni dedicate alla camminata con i bastoncini, il Nordic Walking In Tour risulta essere in Italia il circuito più antico. Nato dalla felice intuizione di esperti camminatori provenienti dalle province di Vicenza e Belluno, il format del Tour ha rapidamente coinvolto decine e decine di nordic walkers, in prevalenza veneti e poi anche emiliani, trentini, friulani, lombardi e toscani. Non a casso gran parte dei partecipanti ritengono particolarmente affascinante la filosofia di base: attraverso percorsi accuratamente studiati, vengono organizzate giornate di conoscenza di un determinato territorio (sia in zone montuose, che collinari o vicino al mare), con brevi ma importanti approfondimenti riguardanti la storia del luogo, la sua flora e la sua fauna. Una tappa del nordic walking walking in Tour prevede uno o due ristori su un percorso la cui lunghezza generalmente varia dai 10 ai 15 km. Una volta conclusa la camminata, viene riservato un importante spazio al momento conviviale e alla festa: nasce così una ulteriore e preziosa occasione per consolidare le conoscenze fatte proprio in cammino! Non è un caso che - oltre alla passeggiata sempre organizzata in posti splendidi- un piatto di pasta, talvolta una lotteria, la premiazione dei gruppi più numerosi, un gadget a ricordo della giornata, siano stati gli elementi che hanno richiamato l’interesse di decine di gruppi del centro nord Italia. Tra il 2015 e il 2016 è nato all’interno del Nordic Walking in Tour un vero e proprio campionato di regolarità - sotto l’egida di Aics -, che ha premiato, attraverso ben 10 distinte categorie (5 maschili e 5 femminili), decine di camminatori. Quest’anno il campionato di regolarità si svolge su 5 tappe. Per quanto riguarda la tappa - evento Comacchiese (giunto in territorio ferrarese soltanto nel giugno 2014 con la tappa organizzata a Bondeno), è stata inserita nel calendario delle manifestazioni della sezione nazionale Aics con il preciso obiettivo di testare un format maggiormente finalizzato alla riscoperta dei nostri territori e delle nostre tradizioni e  soprattutto di richiamare contemporaneamente l’attenzione di principianti ed esperti walkers.

LA SAGRA DELL’ANGUILLA.. L’organizzazione logistica del weekend è stata fortemente incentivata dalla sinergia con la sagra dell’anguilla, in programma come ormai da tradizione da fine settembre a metà ottobre. Tutti i partecipanti potranno quindi degustare le specialità della sagra in contesto privilegiato: non è facile mangiare pesce fresco e curato come solo i pescatori per tradizione e professione sanno fare!!!

 

ALBERGHI CONVENZIONATI:

L’organizzazione della sagra dell’Anguilla ha concordato prezzi di favore con alcune strutture alberghiere. In fase di prenotazione è bene segnalare che si partecipa al weekend di “Nordic Walking diComacchio”.

Se interessati ad avere la lista completa degli alberghi, prego scrivere a francesco_1127@libero.it

SETTEMBRE 2017... VERSO NUOVI ORIZZONTI, A PASSO DI NORDIC WALKING

SETTEMBRE 2017... VERSO NUOVI ORIZZONTI, A PASSO DI NORDIC WALKING - dimensione nordic walking asd

 Mille idee, tanta voglia di camminare, di diffondere e insegnare il nordic walking e... perchè no, anche gareggiare e confrontarsi con i migliori. Da queste semplici idee di fondo era nata qualche anno fa l'idea di costituire l'asd Dimensione Nordic Walking.

Mille idee, hanno dato vita a una attività associativa che raramente si interrompe durante l'anno, soprattutto per i componenti del consiglio direttivo e per chi si è impegnato in circuiti di gare. A inizio anno volevamo fare qualcosa di diverso, evolverci come associazione... ecco allora che buona parte del consiglio direttivo si cimenta nella formazione Coni di dirigente di I livello, e per diventare educatore sportivo per persone disabili, chi ha freuentato corsi per diventare preparatore atletico o altri più semplici ma di fondamentale importanza come utilizzo del defibrillatore.

Come c'è la voglia di chiamare qualcuno in più, c'è anche la necessità di cercare il bello attorno a noi sempre e rigorosamente a passo di nordic walking! Ecco allora l'idea di estendere una parte delle nostre iniziative agli amici dell'Unione Ciechi sezione di Ferrara... o di organizzare un weekend a Comacchio per vivere la sua magica atmosfera di ponti e canali per poi fuggire in valle alla ricerca di un ecosistema unico al mondo. Camminare nel bello... attorno a noi, vicino a casa nostra!

ecco allora rimanete collegati con questo sito perchè nelle prossime settimane faremo numerosi aggiornamenti...