Home » NEWS

NEWS

SETTEMBRE 2017... VERSO NUOVI ORIZZONTI, A PASSO DI NORDIC WALKING

SETTEMBRE 2017... VERSO NUOVI ORIZZONTI, A PASSO DI NORDIC WALKING - dimensione nordic walking asd

 Mille idee, tanta voglia di camminare, di diffondere e insegnare il nordic walking e... perchè no, anche gareggiare e confrontarsi con i migliori. Da queste semplici idee di fondo era nata qualche anno fa l'idea di costituire l'asd Dimensione Nordic Walking.

Mille idee, hanno dato vita a una attività associativa che raramente si interrompe durante l'anno, soprattutto per i componenti del consiglio direttivo e per chi si è impegnato in circuiti di gare. A inizio anno volevamo fare qualcosa di diverso, evolverci come associazione... ecco allora che buona parte del consiglio direttivo si cimenta nella formazione Coni di dirigente di I livello, e per diventare educatore sportivo per persone disabili, chi ha freuentato corsi per diventare preparatore atletico o altri più semplici ma di fondamentale importanza come utilizzo del defibrillatore.

Come c'è la voglia di chiamare qualcuno in più, c'è anche la necessità di cercare il bello attorno a noi sempre e rigorosamente a passo di nordic walking! Ecco allora l'idea di estendere una parte delle nostre iniziative agli amici dell'Unione Ciechi sezione di Ferrara... o di organizzare un weekend a Comacchio per vivere la sua magica atmosfera di ponti e canali per poi fuggire in valle alla ricerca di un ecosistema unico al mondo. Camminare nel bello... attorno a noi, vicino a casa nostra!

ecco allora rimanete collegati con questo sito perchè nelle prossime settimane faremo numerosi aggiornamenti...

L'aics incontra gli istruttori toscani di nordic walking

L'aics incontra gli istruttori toscani di nordic walking - dimensione nordic walking asd

Sabato 5 novembre presso la sede del Coni Servizi di Pisa, si è svolto un incontro di presentazione delle attività della sezione Aics Nordic Walking. A fare gli onori di casa, Sandro Balestri presidente del Comitato Provinciale Aics di Pisa. La parola è poi passata al coordinatore nazionale Carlo Grigolon ed alla formatrice Barbara Andolfatto, che hanno illustrato un vero e proprio percorso di crescita coerente e sinergico, in cui gli attori sono di pari passo le associazioni che promuovono la camminata con i bastoncini ed i loro istruttori affiliati ad Aics.

PROSEGUE 

Con L'unione Ciechi di Ferrara a passo di nordic walking

Un gruppo di iscritti alla sezione di Ferrara dell'Unione italiana ciechi ha preso parte alla camminata promossa e organizzata dall'Associazione Dimensione Nordic Walking nella pineta del Lido di Volano. Guidati dall'istruttore 
Francesco Lazzarini, gli aderenti all'iniziativa hanno percorso un paio di chilometri lungo il facile e ombreggiato sentiero. Fra gli intervenuti c'erano la presidente dell'Unione Alessandra Mambelli e il vice Davide Fortini. Dopo il 
pranzo è seguita la visita all'Abbazia di Pomposa, illustrata dal governatore incoming del Rotary l'architetto Maurizio Marcialis che ha già annunciato un'iniziativa del Movimento della ruota con l'Unione Ciechi.  

GARE NORDIC WALKING, OTTOBRE SARA’ MESE DEI VERDETTI

GARE NORDIC WALKING, OTTOBRE SARA’ MESE DEI VERDETTI - dimensione nordic walking asd

Per l’asd Dimensione Nordic Walking sta per concludersi un’altra intensa stagione agonistica, ricca di gare e importanti piazzamenti. Ottobre, con 3 gare in 5 weekend sarà quindi mese di responsi! Il portacolori Francesco Lazzarini sta partecipando a due i circuiti nazionali: il primo è il campionato nazionale Aics nell’ambito del Nordic Walking in Tour, competizione che premia l’atleta più regolare. Nella categoria under 45 Francesco risulta attualmente secondo, con un terzo posto ottenuto a Lignano Sabbiadoro, un secondo a Bassano del Grappa ma anche prestazione da dimenticare a Milano Marittima. Nelle imminenti gare di Cison di Valmarino e in Val di Non, l’atleta di Dimensione Nordic Walking proverà a cimentarsi nella difficile impresa di ribaltare gli equilibri di categoria… Qualche soddisfazione potrebbe giungere anche dal campionato veneto, dove fino ad ora ha ottenuto una vittoria nella gara di Alleghe ed un secondo posto ancora a Bassano del Grappa. Molto piacevole è stata la scoperta del Giro Nordic, un circuito che si svolge tra i sentieri delle splendide montagne trevigiane e vicentine e che prevede una doppia sfida con gara di velocità e di tecnica, il tutto sotto la super visione di attenti giudici. Dimensione Nordic Walking partecipa con Francesco Lazzarini, che attualmente sta navigando a metà classifica in entrambe le specialità. La complessità di questa gara è data da numerosi fattori, percorso in primis che prevede numerose salite, aspetto che sicuramente svantaggia i camminatori abituati alla pianura. Non solo: il ritmo medio è molto alto, e per affrontare al meglio queste competizioni serve un allenamento alla resistenza mirato e costante e che potrà dare frutti solo nel lungo periodo.

Con l’inizio di ottobre riprendono per Dimensione Nordic Walking le attività associative di avvicinamento alla camminata con i bastoncini. Sono previsti due appuntamenti settimanali ludico motori a Pieve di Cento (ogni mercoledì sera dalle 18,30 presso il campo di atletica di via Mantova) e a Ferrara (ogni giovedì sera dalle ore 18,00 presso la casa del Boia). Per maggiori informazione è possibile visitare il sito www.dimensionenordicwalking.it o scrivere a dimensionenordicwalking@gmail.com.

E' RIPARTITA BENE L'ATTIVITA' AGONISTICA

E' RIPARTITA BENE L'ATTIVITA' AGONISTICA - dimensione nordic walking asd

Ferrara, luglio 2016. Stranamente a giugno ci siamo fermati... Ma il motivo è più che giustificato, la licenza matrimoniale del nostro presidente! Una volta rientrati ci siamo concentrati nella preparazione dei due circuiti a cui abbiamo deciso di partecipare nel 2016, il Nordic Walking in Tour e il Gironordic, regolarità e velocità. Ne sono nati due splendidi weekend all'insegna dello sport e della sana competizione tra montagna e collina. ma andiamo con ordine: domenica 17 luglio si è svolta la prima tappa del gironordic a Prà Cenci (comune di valdobbiadene). Abbiamo apprezzato l'organizzazione e l'estrema cura con cui si è svolta la gara. Molto bello anche il percorso, molto diverso da quelli che siamo abituati a fare in pianura... Ci ha colpito il bosco, le sue ombre e i tanti vigneti che abbiamo attraversato. Lungo tutto il percorso siamo stati controllati e talvolta ripresi dai giudici. Il nostro Francesco Lazzarini è finito 21°, a metà classifica nella gara sprint. Purtroppo è stata una gara che ha vissuto con parecchio affanno, senza mai riuscire ad esprimere la massima velocità di cui è capace.

Molto diversamente è andata la settimana dopo ad Alleghe. Sempre Francesco era in gara in una prova del campionato regionale Veneto del circuito Nordic walking in Tour. Doveva essere un allenamento finalizzato a riprendere le misure con la regolarità in vista delle ultime 3 decisive gare del campionato nazionale. Ne è uscita una giornata fantastica, ritrovando vecchi amici. Il tutto lungo un percorso mozzafiato sopra Alleghe! Non sono mancati guadi, salite impegnative e splendide discese. Quanto alla gara, la categoria under maschile gioca spesso alla cieca per cui per spuntarla occorre molto occhio e qualche calcolo statistico... Alla fine è andata meglio del previsto: Francesco (pur avendo saltato la prima tappa di Verona - era in viaggio di nozze) ottiene il primo di categoria. A due gare dalla conclusione riapre virtualmente anche il campionato Veneto.

Avanti così, consapevoli che la strada è ancora lunga e che in ogni caso tempi e tecnica sono ancora ampiamente migliorabili!...