Home » DNW BLOG

DNW BLOG

A MAGGIO, IL NORDIC WALKING PROCEDE A GONFIE VELE

Ferrara 22/05/2018. Solendido periodo per nordicare in questo maggio pazzerello. L'asd Dimensione Nordic Walking non si ferma, anzi raddoppia e risulta attivissima nell'organizzazione di attività promozionali e didattiche. Non poteva mancare l'annuale appuntamento con gli amici dell'Unione Ciechi di Ferrara, andato in scena sabato 19 maggio presso l'attrezzatissimo Camping Florenz, dove ospiti dell'Happy Camp, il gruppo ferrrese ha fatto tappa per una giornata di nordic walking e  relax al mare. Da non dmenticare anche un secondo appuntamento organizzato nell'ambito dell'Happy Camp giovedì 17 maggio. Ma soprattutto va notato il grande sforzo organizzativo per l'organizzazione della passegiata ludico motoria organizzata domenica 20 maggio a Portagaribaldi nell'ambito della Sagra dell Canocchia e della Seppia e patrocinata dal Comitato Provinciale Msp di Ferrara. La buona riuscita della manifestazione è data anche dalla presenza di gruppi di camminatori provenienti anche dalla vicina Romagna, in particolare da Villanova!

a breve pubblicheremo alcune delle splendide fotografie e il doppio appuntamento in programma del weekend del 2 e 3 giugno: il sabato andremo in Valle per percorsi inesplorati, mentre la domenica ci dedicheremo ad una giornata di introduzione alla tecnica di base.

Dopo tutto questo, abbiamo colto segnali di stanchezza nel nostro presidente, che ormai non dorme da 4 notti!

 

1 MAGGIO IN VALLE

1 MAGGIO IN VALLE - dimensione nordic walking asd

1 Maggio Comacchio (Fe). E' partito oggi il nostro calendario di passeggiate ludico motorie a passo di nordic walking percorrendo un sentiero sempre bello e piacevole come l'argine Fattibello fino al "bettolino di Foce" e ritorno. Si sono presentati all'appuntamento 25 camminatori, alcuni con esperienza, altri alle prime armi, che hanno così avuto la possibilità di camminare seguiti da istruttore e accompagnati dal nostro staff.

Dimensione Nordic walking con tutto il suo staff ha dato prova di grande impegno per organizzare questo primo appuntamento, cercando di venire incontro alle esigenze di tutti i partecipanti. 

L'iniziativa è sotto l'egida del Comitato Prvinciale MSP di Ferrara.

Prossimo appuntamento in calendario a Porto Garibaldi 20 maggio nell'ambito della sagra della Canocchia e della Seppia.

 

1° MAGGIO, VI ASPETTIAMO A COMACCHIO!

1° MAGGIO, VI ASPETTIAMO A COMACCHIO! - dimensione nordic walking asd

Ferrara 25 aprile (MATTINO). E' ormai tutto pronto per inauguarare l'attività estiva! Quest'anno di dividiamo in 2,3... tra corsi e passeggiate, il programma associativo è proprio molto ricco e in continuo aggiornamento! Questo perchè il nostro Consiglio Direttivo (reduce da un gelido inverno) ha voglia di camminare e di condividere la passione per i bastoncini da nordic walking con tutti voi!

E proprio perchè abbiamo la fortuna di avere splendidi percorsi (quasi) sotto casa... scarpe e bastoncini da nordic walking, andranno pur usati per macinare km!?

Ecco il perchè del calendario patrocinato dal Comitato Msp di Ferrara e fortemente voluto dalla presidente Lara Liboni.

Il primo appuntamento sarà il 1 maggio a Comacchio: ritrovo ore 9,00 presso il bar Chiosco di via Fattibello. 

Tra poco andremo sul percorso per provare e per verificare che sia tutto in ordine (stiamo pensando ad una sorpesa per voi già dalla prima passeggiata...)

 

"ALLA SAGRA DELLA CANOCCHIA A PASSO DI NORDIC WALKING" IN ANTEPRIMA AL MISEN 0

"ALLA SAGRA DELLA CANOCCHIA A PASSO DI NORDIC WALKING" IN ANTEPRIMA AL MISEN 0 - dimensione nordic walking asd

Ferrara 14 aprile 2018. "A passo di nordic walking per la sagra della Canocchia"... è stata presentata nella prestigiosa cornice del Misen, la sagra delle sagre! E' in programma domencia 20 maggio a Portogaribaldi e prevede una doppia attività: una di tipo ludico motorio riguardante la camminata con i bastoncini per spiagge e vigneti e studiata per poter essere veramente alla portata di tutti, bambini, adulti e anziani, gente allenata e sedentari... La seconda attività, al termine della passeggiata è di tipo enogastronomico: concluderemo assieme allegramente all'interno dello stand della sagra gustando naturalmente un piatto a base di pesce. L'iniziativa è il frutto di una importante sinergia tra Sagra della Canocchia e della seppie di PortoGaribaldi, la nostra asd Dimensione Nordic Walking in collaborazione con Massimo Passerini e Deltaciclando. Inoltre è stata inserita come seconda tappa del circuito locale di nordic walking organizzato dal Comitato Provinciale di Ferrara di Msp Italia. "La ricerca della sinergia tra nordic walking e sagre è stato fin dai primi tempi uno degli elementi da cui è partita l'esperienza della nostra associaizone - spiega il presidente Francesco Lazzarini-: cercavamo luoghi di aggregazione per presentare e condividere la nostra passione per la camminata! A distanza di anni, forse il progetto iniziale è stato messo parzialmente nel cassetto per lasciare spazio a poche ma ben strutturate iniziative, come già avvenuto lo scorso anno con la sagra dell'anguilla, nel primo weekend di nordic walking di Comacchio." 

ecco il programma:

 

PORTOGARIBALDI DOMENICA 20 MAGGIO

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

 

h.09,30: ritrovo e iscrizioni in sagra sul PortoCanale di Portogaribaldi

 

  • h.10,30: Partenza Passeggiata Ludico Motoria. Lunghezza 7 km circa in un itinerario unico tra spiaggia & dune!

 

PRINCIPALI CARATTERISTICHE:

 

1)  SAREMO AFFIANCATI DA GUIDA NATURALISTICA

 

2)   PIT STOP A META’ PERCORSO CON RISTORO;

 

3)  CONCLUSIONE IN SAGRA CON MENU TIPICO;

…E PER CHI VUOLE INIZIARE A CAMMINARE CON I BASTONCINI? 

ASD DIMENSIONE NORDIC WALKING METTE A DISPOSIZIONE ISTRUTTORE E BASTONCINI SU PRENOTAZIONE

PER INFORMAZIONI E PREISCRIZIONI:

Francesco: Cel: 347/0835343

E-MAIL: dimensionenordicwalking@gmail.com

FACEBOOK: A.S.D. DIMENSIONE NORDIC WALKING

WEB:  WWW.DIMENSIONENORDICWALKING.IT

 

ED ECCO I PRIMI GIUDICI FERRARESI DI NORDIC WALKING

ED ECCO I PRIMI GIUDICI FERRARESI DI NORDIC WALKING - dimensione nordic walking asd

Si è svolto sabato 7 aprile presso la Palestra Saint Tropez di Dueville (Vi) il primo corso per la formazione dei giudici di gara AICS di nordic walking. Tra i 25 i partecipanti (quasi tutti istruttori, qualcuno con importanti esperienze di gara) provenienti da Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna ma anche Liguria, anche i nostri soci Maria Antonietta Floccari e il presidente Francesco Lazzarini. L'asd Dimensione Nordic Walking è quindi tra le prime associazioni in Italia  - unica in Emilia Romagna e Provincia di Ferrara - in ambito Aics ad essere dotata in casa di giudici di nordic walking!

 Il regolamento presentato è il frutto di una decina di anni nell’ organizzazione di gare di nordic walking senza dimenticare le importanti esperienze anche nelle competizioni dello sci di fondo da parte di Remo Longin e del suo staff. Ad introdurre la giornata di formazione è stato Carlo Grigolon, responsabile nazionale Aics Nordic Waling School: “ringrazio tutti i partecipanti per la vostra numerosa presenza, arrivata con un breve preavviso..”. Le gare in programma da quest’anno saranno prevalentemente brevi e in salita, oppure su lunghe distanza come ad esempio la mezza maratona (21,0975 km). Alla base del ruolo del giudice è stato posto un principio fondamentale: l’imparzialità che deve essere una garanzia per tutti gli atleti che decidono di prendere parte ad una gara. Per ottenerla concretamente, sono state poste alcune semplici regole che il concorrente è tenuto a rispettare: si parte (art.1) dalla regolazione dell’altezza dei bastoncini (angolo massimo del gomito 90° e minimo 80°) per proseguire con il divieto assoluto di correre (art.2); grande attenzione viene posta anche al movimento delle braccia che deve essere allungato in fase di massima estensione creando una linea unica con il bastoncino (art.3); di quest’ultimo, poi, la punta non deve mai trovarsi più avanti dell’impugnatura ed essere appoggiata a terra entro l’appoggio del tallone relativo al piede posteriore (art.4).

Il concorrente che non osserva queste poche regole viene sanzionato con punti penalità. Nello specifico ogni punto penalità equivale all’aggiunta di un minuto in più sul tempo finale: ad esempio se il nostro partecipante viene sorpreso a correre gli verranno aggiunti 20 minuti; 10 se la regolazione dei bastoncini non risulta corretta; 5 o 10 minuti a seconda che il braccio sia poco esteso o totalmente cieco; 5 minuti se la postura non è corretta. Emerge come dato imprescindibile che questo nuovo regolamento privilegia lo sviluppo della tecnica a discapito della velocità elevata che naturalmente tende a ridurre l’ampiezza dei movimenti. Evidentemente in un contesto competitivo sarà difficile vincere prendendosi sul groppone una somma di penalizzazioni… Oltre al regolamento, è stata data la possibilità a tutti i neo giudici di misurarsi fin da subito in una esercitazione sul campo con un gruppo di camminatori che hanno “fatto da cavie” nelle prime rilevazioni dei giudici. Il fatto di aver riscontrato significativi miglioramenti dopo la segnalazione da parte dei giudici dei primi errori, evidenzia come sotto pressione il camminatore medio tenda a dare il meglio di sé proprio per migliorare. In un clima disteso e di grande disponibilità al confronto, sono emersi molti interventi che hanno arricchito tutti i partecipanti.

Ma se il primo corso per la formazione dei giudici si è appena concluso, presto si cercherà di portare idealmente in ogni associazione affiliata Aics un adeguato numero di giudici per poter meglio affrontare l’organizzazione dei vari campionati.