Home » DNW BLOG

DNW BLOG

PER CIVICO 77 A PASSO DI NORDIC WALKING

PER CIVICO 77 A PASSO DI NORDIC WALKING - dimensione nordic walking asd

FERRARA PRIMAVERA 2019. Pubblichiamo l'intervista fatta per Sport Comuni alla pesidente di Cooperativa Integrazione Lavoro, Eleonora Mota. Il sostegno a queste realtà "più grandi di noi" sia per tutti i nostri soci motivo di impegno nelle nostre attività associative. 

Camminare per una giusta causa, specie se a passo di nordic walking, fa bene a corpo e mente. Proprio per questo, recentemente, l’asd Dimensione Nordic Walking ha organizzato sulle mura di Ferrara un’uscita per sostenere un importante progetto di residenzialità nominato “Civico 77”, sentito e sostenuto in tutto il Comune di Ferrara. Ma di cosa si tratta, che cosa prevede e a che punto sono i lavori? Risponde a queste nostre domande la presidente della Cooperativa Integrazione Lavoro Eleonora Mota. <<Civico 77 porta avanti la progettualità della nostra organizzazione: è la naturale estensione della Casafamiglia e del Fienile di Baura>>. Quest’ultimo – nato come essicatoio di tabacco e in seguito abbandonato e che si trova a due passi dai citati edifici - avrà un doppio utilizzo: <<al primo piano sarà presente uno spazio residenziale riservato a 5 persone: sarà composto da tre stanze singole e una doppia. Verrà naturalmente destinato a persone con disabilità; al piano terra, invece, potenzieremo i nostri laboratori occupazionali collegati all’agricoltura sociale e già attivi nel nostro Fienile>>. Un progetto così …<<nasce dalla sinergia con la Fondazione di partecipazione “Comunità Solidale Onlus”, dando così voce anche alla rappresentanza delle famiglie.>> Non solo perché <<i costi per completare Civico 77 sono molto alti; confidiamo, oltre che nelle nostre risorse, nei bandi e nei fondi pubblici senza dimenticare l’aiuto di tanti amici a conoscenti. Grazie al loro sostegno abbiamo raccolto i fondi necessari per la costruzione dello speciale ascensore.>>. Ecco allora spiegata l’apertura all’intera cittadinanza: <<da qualche mese – riprende Eleonora – stiamo organizzando tante iniziative di sensibilizzazione e di raccolta fondi, che vanno dalle camminate di nordic walking, alle cene tematiche…>> Non solo: <<stiamo cercando direttamente noi i nostri fornitori in modo da poterli coinvolgere concretamente nel nostro progetto; vogliamo vedere completato Civico77, è il nostro obiettivo!… il nostro percorso è un po’ come andare a nordic walking: prendi una strada e parti, segui una via e arrivi al tuo traguardo; così noi, ora siamo in cammino! Notiamo così che passo per passo, mattone dopo mattone, prende forma la nostra casa, che essendo frutto dell’aiuto di tanti è anche casa di chi ci sostiene!>>

Per informazioni e curiosità www.civico77.org

UN 2018 A TUTTO NORDIC!..UN BILANCIO A 360 GRADI

UN 2018 A TUTTO NORDIC!..UN BILANCIO A 360 GRADI - dimensione nordic walking asd

FERRARA 30 DICEMBRE 2018. L'anno che si sta per concludere lascerà il segno nella nostra "Dimensione Nordic Walking" per tanti motivi! Abbiamo cercato di dare il meglio di noi offrendo tante opportunità per camminare con i bastoncini in tutta la provincia di Ferrara. E' stata una lunga corsa per conciliare innumerevoli necessità e impegni e dove - grazie alla collaborazione di molti - tanti ostacoli sono stati superati facilmente. L'entusiasmo di chi ha iniziato con noi ci ha sostenuto e incoraggiato. Proprio al termine di questa stagione, ci sentiamo in dovere di fermarci un momento per ripercorrere le principali tappe del 2018.

Come nel 2017 (ma anche come sarà nel 2019!), eravamo già al lavoro nei primissimi giorni di gennaio per programmare un nuovo circuito di passeggiate ludico motorie, cercando il "format" più accattivante... Poi le tante richieste di corsi di nordic walking provenienti da Ferrara, Bondeno e Cento, momenti vitali per la nostra associazione in quanto è stato possibile diffondere sul territorio la nostra filosofia, offrendo a tutti i neo soci le basi per poter praticare nordic walking in autonomia! In contemporanea partiva l'attività di formazione dei nostri tecnici, che quest'anno (ma è analogamente in programma anche per il 2019) hanno partecipato in veste di giudici ad interessanti corsi di approfondimento, dando da subito il proprio contributo alle gare al circuito di Gironordic. Per i rappresentanti della nostra associazione si è trattato di importanti momenti di crescita tecnica, che hanno permesso di portare fin da subito positivi cambiamenti nelle nostre attività didattiche. Abbiamo fortemente voluto organizzare un corso per istruttori della Aics Nordic Walking School di primo livello! Ci siamo riusciti designando Bondeno quale sede del weekend ed in particolare la Play Valley come punto di ritrovo didattico di eccellenza e il parco Urbano come sede delle esercitazioni. La buona riuscita del corso è in gran parte dovuta alla genuina disponibilità di Gabriele Manservisi e del mensile Sport Comuni.

Capitolo FORMAZIONE: quest'anno le ore dedicate ai corsi di base sono state proprio tante! Abbiamo percorso km su km (oltre 500!) provando e riprovando le tecniche di base, ma introducendo anche qualcuno alle tecniche avanzate... Inoltre i nostri tecnici, complessivamente hanno sforato le 600 ore tra aggiornamenti ed esercitazioni, l'equivalente di quasi un anno di studio all'università! Ora abbiamo uno dei rarissimi Preparatori Sportivi di Nordic Walking. 

Capitolo passeggiate ludico motorie Ferrara: E' proseguita per tutto l'anno l'attività associativa delle passeggiate ludico motorie scadenzate settimanalmente il giovedì pomeriggio alle ore 18 sulle Mura di Ferrara! Abbiamo partcipato come circolo Aics ai progetti "Giardini in Movimento" e "Giardini Wow!", che si sono rivelate importanti occasioni per poter godere della splendida palestra a cielo aperto chiamata "Mura ferraresi".

Capitolo passeggiate ludico motorie a Comacchio e Lidi ferraresi. Questa è stata la vera novità del 2018! l'organizzazione di uno splendido circuito di passeggiate in coordinamento con il Comitato Msp Ferrara e la presidente Lara Liboni. Le 6 iniziative erano rivolte a comacchiesi e non solo ed erano finalizzate alla promozione del nordic walking di base. Dobbiamo ammettere che l'organizzazione è stata impegnativa (considerando anche le altre attività formative intraprese) ma complessivamente con riscontri molto positivi... Nel 2019 replicheremo sicuramente!

DIMENSIONE NORDIC WALKING E SOCIALE.. Abbiamo anche organizzato due giornate nell'Happy Camp del Rotary Comacchio: nel soggiorno di una settimana presso un prestigioso camping della riviera ferrarese abbiamo portato a camminare i nostri amici dell'Unione Ciechi di Ferrara, con cui è sempre piacevole confrontarsi.

A questa importante attività abbiamo aggiunto dal mese di ottobre una collaborazione con l'associazione di promozione Sociale "Casa e Lavoro".  Abbiamo fissato nel mercoledì la giornata giusta per ritrovarsi dopo lavoro e dedicare un'ora e mezza alla camminata con i bastoncini. 

Il 14 ottobre abbiamo organizzato sulle Mura di Ferrara una passeggiata per la raccolta fondi da destinare al progetto "Civico 77" che ha ottenuto una buona adesione ed è stata la prima attività rivolta a questa importante iniziativa: Civico 77 di Baura sarà l'estensione naturale del progetto del Fienile della Cooperativa Integrazione Lavoro e permetterà a 6 persone con disabilità di poter vivere in appartamenti situati al primo piano e adatti alle loro necessità!     

Queste collaborazioni sono importanti per la nostra associazione in quanto ci permettono di condividere con tutti (indistintamente) la nostra passione per il nordic walking! 

UN SALUTO AL 2018 E UN BENVENUTO AL 2019: CHE SIA ANCORA PIU' BELLO E RICCO DI PASSEGGIATE E INIZIATIVE CON I BASTONCINI

TUTTI I MERCOLEDI'...NORDIC WALKING CON GLI AMICI DI CASA E LAVORO

TUTTI I MERCOLEDI'...NORDIC WALKING CON GLI AMICI DI CASA E LAVORO - dimensione nordic walking asd

Ferrara 23 novembre 2018 - E come... entusiasmo!

E' quanto respiriamo da ormai un mese e mezzo andando a camminare tutti i mercoledì sera con alcuni ragazzi di "Casa e Lavoro" e le loro educatrici. Nel loro avviamento al nordic walking, notiamo settimana dopo settimana importanti miglioramenti tecnici: i bastoncini sono importanti appoggi che permettono una maggiore stabilità; la postura può finalmente tornare eretta; le "lepri" possono correre velocemente, ma anche le "tartarughe" possono affrontare le prime passeggiate in sicurezza. Non solo: perchè tutti assieme, sulle nostre mura di Ferrara, possiamo chiacchierare liberamente!

Ecco: il loro entusiasmo e la loro voglia di imparare è contagiosa! Grazie a loro riviviamo i primi ostacoli e le prime vittorie che noi stessi abbiamo ottenuto nella pratica di questa incredibile attività sportiva. Tutto è iniziato da una chiacchierata tra amici e dall'interesse da loro mostrato, che ha portato all'organizzazione di un bellissimo pomeriggio di prova conclusosi con il più bel "ci vediamo mercoledì prossimo alla stessa ora!".

Dimensione Nordic Walking è anche e soprattutto questo! 

 

PIENA RIUSCITA PER L'URBAN WALKING FLUO DI COMACCHIO

PIENA RIUSCITA PER L'URBAN WALKING FLUO DI COMACCHIO - dimensione nordic walking asd

COMACCHIO 31 OTTOBRE 2018. Possiamo dire che la nostra sperimetazione di urban walking fluo per Comacchio è andata molto bene, proprio perchè il centro e i canali della "piccola Venezia" ben si prestano a questa attività! Con una quarantina di partecipanti abbiamo percorso il centro storico in lungo e in largo supportati anche da una guida naturalistica nostra amica come l'eclettico Alberto Lealini. Sicuramente l'aria di festa che respirava a Comacchio nella notte di Halloween ha aiutato questa iniziativa a rendere unica questa iniziativa collegata alla giornata nazionale del trekking urbano.

L'INCONTRO CON MARCO KANTANEVA A GIRONORDIC

L'INCONTRO CON MARCO KANTANEVA A GIRONORDIC - dimensione nordic walking asd

SEGUSINO 27 OTTOBRE 2018. Gironordic chiude col botto! Lo fa con i quasi 100 partecipanti alla gara; lo fa per l'invito diversi ospiti d'eccezione a partire dal fondatore del Nordic Walking Moderno Marko Kantaneva, per passare a Giovanni Bandini, guru della Nordic Walking Meditation, lo fa per la presenza di sponsor di tutto rilievo come il main sponsor Eclisse, Vipole (azienda di Bassano che propone bastoncini innovativi da nordic walking), Alpen Plus (produttrice di capi tecnici) e la catena di negozi sportivi KiwiSports. Numeri e contenuti molto importanti per un circuito che sta assumendo un ruolo di crescente rilievo nel panorama agonistico nazionale: la folta presenza di pubblico nonostante la pioggia testimonia la rilevanza di Gironordic. Per Dimensione Nordic Walking non potevano mancare il presidente Francesco Lazzarini e la segretaria Maria Antonietta Floccari, impegnati anche come giudici di gara. Kantaneva, intervistato da Alex Geronazzo (direttore tecnico di Gironordic), ha voluto trasmettere a tutti i partecipanti l'importanza della camminata con i bastoncini, in quanto nata e proseguita negli ultimi vent'anni attraverso una continua interazione con studi scientifici. "vi definiscono pazzi? ma quanto state bene praticando nordic walking? questa è la risposta giusta da dare a queste obiezioni... Il nordic walking moderno è un movimento pensato, scientifico e capace di riunire persone!", ha spiegato Kantaneva. 

Con la conclusione di Gironordic si è concluso anche per i neo giudici rappresentanti di Gironordic un anno ricco di appuntamenti sportivi e di grande crescita tecnica, anche se già tra qualche sarà necessario riprendere a formazione per affrontare al meglio le nuove sfide.