Home » DIMENSIONE NORDIC WALKING

DIMENSIONE NORDIC WALKING

BENVENUTO NELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

DIMENSIONE NORDIC WALKING è una associaizone sportiva dilettantistica (è infatti un circolo affiliato ad AICS n° 101076, ad MSP Italia ed iscritta al registro Coni n°168065) nata per promuovere sani stili di vita attraverso il nordic walking e le varie forme di camminata. Abbiamo voluto creare una associazione sportiva per venire incontro alle esigenze dei praticanti di Ferrara e dintorni e di tutte le persone potenzialmente interessate alle nostre attività.

Vogliamo condividere con i nostri appassionati soci le emozioni in cammino, dal tramonto mozzafiato al sorgere del sole sul mare o in altri posti particolarmente belli...ma anche le uscite uggiose causate dalle frequenti nebbie invernali, suggestive a modo loro. 

Vogliamo condividere anche la fatica di raggiungere posti così belli, talvolta inaccessibili... Chi di noi ha scelto di partecipare a manifestazioni e circuiti del settore nordic walking si è fin da subito accorto quanto sia stimolante il confronto con altre realtà o con "avversari" che vengono regolarmente affrontati mese dopo mese, stagione dopo stagione. 

Amiamo il territorio ferrarese, molto vario e "piano", torrido d'estate, ghiacciato d'inverno, sempre un po' umido ma ideale per praticare la camminata e in particolare quella con l'ausilio dei bastoncini. Ecco allora l'idea di ritrovarci regolarmente durante la settimana, per poi organizzarci (chi può/ha piacere) per splendide sgroppate nei weekend un po' tra le mura ferraresi, un po' nelle Valli comacchiesi o lungo gli argini dei vari fiumi dell'alto ferrarese.

Abbiamo due posti dove principalmente ci ritroviamo: Pieve di Cento, che ci offre uno splendido campo di atletica leggera aperto a tutta la cittadinanza e particolarmente adatto per la promozione dell'attività di base; e Ferrara, dove le Mura sono una preziosa palestra a cielo aperto.  

Amiamo il nordic walking inteso come attività motoria accessibile a una rilevante fetta di popolazione: ne amiamo la tecnica e ci impegniamo ad adattarla alle esigenze di chi viene a camminare con noi. Abbiamo creato un percorso interno di autoformazione, che prevede la partecipazione dei nostri istruttori e dirigenti ad una serie di corsi di specializzazione ed aggiornamento continuo. Non ci vogliamo limitare all'ascolto di una sola campana, ma accogliamo e rielaboriamo differenti versioni della tecnica e delle metodologie di allenamento. Proprio per questo con il 2017 alcuni soci, che si sono mostrati particolarmente interessati e meritevoli, potranno intraprendere un percorso formativo sotto l'egida della sezione nazionale Aics nordic Walking per quanto riguarda la formazione tecnica e Gironordic per quanto riguarda la formazione di giudici di gara. Parallelamente il direttore tecnico Francesco Lazzarini ha intrapreso nuovi e più approfonditi studi rigurardanti la preparazione atletica, le tecniche di personal training e un primo livello di ginnastica posturale.  Ecco le sue più recenti qualifiche ottenute:

- istruttore Fidal nordic Walking

- istruttore nazionale di camminata sportiva presso la Scuola Italiana Camminata Sportiva 

- PERSONAL TRAINER presso NON Solo Fitenss;

- Preparatore Sportivo Nazionale per Aics Nordic Walking School;

- Giudice di gara per i circuiti Aics e GIRONORDIC;