Home » I bastoncini raccontano...

I bastoncini raccontano...

IL NORDICWALKING PARK DI BONDENO

IL NORDICWALKING PARK DI BONDENO - dimensione nordic walking asd

Bondeno vanta una vasta ricchezza culturale e paesaggistica: dai monumenti storici ad un ambiente tipico, frutto anche del suo intenso rapporto con l’acqua. Dalla città matildea passano ben 7 fiumi! Si può quindi intuire quanto sia stato grande il lavoro dell’uomo nel corso dei secoli per difendersi dalle distruttive piene. La campagna è verde e prospera, la pianura si estende a perdita d’occhio, gli argini e gli impianti idrovori caratterizzano il paesaggio.

Camminare a Bondeno e nei suoi dintorni è un ‘esperienza unica, rigenerante se andiamo da soli, arricchente se siamo in compagnia o in gruppo.

Il Nordic Walking Park di Bondeno nasce con il preciso intento di offrire a tutti abitanti della città matildea e ai turisti l’opportunità di praticare la camminata nordica su suggestivi percorsi tracciati.

E’ stato scelto il Parco Comunale Grandi come punto di partenza di tutti i percorsi: si tratta di uno splendido polmone verde a pochi passi dal centro storico e da alcuni percorsi ciclopedonali molto affascinanti (Destra Po e Burana in primis). Inoltre i suoi prati e i sentieri interni sono perfetti per imparare o per perfezionare la tecnica del nordic waking.

Non solo. l’amministrazione comunale e in modo particolare l’assessore all’ambiente Marco Vincenzi hanno ideato un progetto per valorizzare il Parco Grandi e per renderlo un importante punto d’aggregazione dove poter fare sport, passeggiare da soli o in compagnia dei propri cani, per diventare quindi un prezioso punto d’aggregazione.

Il Nordic Waking Park di Bondeno è stato progettato congiuntamente dall’assessorato all’ambiente del Comune di Bondeno e dall’asd Dimensione Nordic Walking. Il 14 maggio 2013 il progetto è stato certificato da Daniele Frigerio, responsabile nazionale dei Nordic Walking Park della Scuola Italiana Nordic Walking.

In seguito Francesco Lazzarni ed alcuni operai del Comune di Bondeno hanno allestito la segnaletica dei due percorsi uno azzurro aperto a tutti e di facile percorrenza ed uno rosso un po' più lungo e  veramente spettacolare se affrontato nelle giornate di sole primaverile o all'imbrunire della calde serate estive. 

Nell'ambito di Localfest il 23 giugno il park è stato inaugurato alla presenza del sindaco del comune di Bondeno Alan Fabbri e dell'assessore Marco Vincenzi, il grande fautore del progetto di valorizzazione del Parco Urbano di Bondeno. (foto)

L'unica nota stonata è stata la grande maleducazione di qualche "fenomeno" che dopo pochi giorni ha vigliaccamente spaccato le segnalazioni del percorso. Un grave segno di inciviltà che mostra inequivocabilmente la mancanza di rispetto per un progetto e per le persone che a vario titolo hanno contribuito a realizzarlo.