Home » NEWS » LOCALFEST HA INAUGURATO A BONDENO IL PRIMO NORDIC WALKING PARK DELLA PROVINCIA

LOCALFEST HA INAUGURATO A BONDENO IL PRIMO NORDIC WALKING PARK DELLA PROVINCIA

LOCALFEST HA INAUGURATO A BONDENO IL PRIMO NORDIC WALKING PARK  DELLA PROVINCIA - dimensione nordic walking asd

L’APPUNTAMENTO E’ DOMENICA 23 GIUGNO ALLE ORE 18,30 AL PARCO COMUNALE GRANDI. A SEGUIRE LA TERZA EDIZIONE DELLA PASSEGGIATA AL TRAMONTO

Nell’ambito di Localfest è stato inaugurato a Bondeno il primo Nordic Walking park della provincia di Ferrara. La cerimonia – una festa – è avvenuta alla presenza del sindaco Alan Fabbri, dell’assessore allo sport Marco Vincenzi e del presidente dell’associazione Dimensione Nordic Walking l’istruttore Francesco Lazzarini.

Composto da quattro tracciati di differenti difficoltà e lunghezza, il park matildeo trova il suo fulcro nel Parco comunale Grandi, splendido polmone verde a pochi passi dal centro cittadino. Con le sue dolci salite e discese l’area si presenta ideale per iniziare a camminare su un circuito protetto dal traffico automobilistico. Non solo: sempre da li partono il percorso “Gamberone” di difficoltà facile (indicato nelle frecce segnaletiche con il colore azzurro) e il percorso “Bonifica” di difficoltà media in virtù della sua lunghezza che supera gli 8 Km (a segnaletica rossa). L’associazione Dimensione Nordic Walking ha curato il progetto tecnico, che ha subito ottenuto la prestigiosa certificazione dalla Scuola Italiana Nordic Walking.

Dopo l’inaugurazione, alla presenza di un centinaio di persone, si è svolta la terza edizione della passeggiata al tramonto, organizzata congiuntamente dal mensile Sport Comuni, dal Consorzio della Bonifica di Burana, dall’asd Atletica Bondeno e dall’asd Dimensione Nordic Walking.  Sono intervenuti nordic walkers, semplici camminatori e anche padroni di cani accompagnati dai propri amici a quattro zampe.

Grazie al suggestivo percorso, che si sviluppa lungo il fiume Panaro dove si immettono i principali canali di bonifica del Burana, si sono potuti ammirare impianti di pregio architettonico come la Botte Napoleonica, l’Impianto idrovoro Bondeno-Palata e l’impianto Santa Bianca.

Alla passeggiata al tramonto è abbinato un concorso videofotografico, che premierà le migliori opere (ovvero le 3 migliori fotografie e i 2 migliori video clip della durata di un minuto e mezzo) valutate da una giuria tecnica presieduta dalla Fotottica Grechi.