ALLA RICERCA DEL BELLO A PASSO DI NORDIC WALKING

ALLA RICERCA DEL BELLO A PASSO DI NORDIC WALKING - dimensione nordic walking asd

Dimensione nordic walking" nasce dall'esigenza di condividere con tanti amici -vecchi e nuovi- la nostra passione per la camminata nordica e le tante "magie" che i nostri bastoncini ci regalano ogni giorno. 

Il termine dimensione, ci è sembrato calzante perchè una volta allacciati i bastoncini si entra in un mondo parellelo, scandito da un ritmo frutto del respiro e dal contatto con il terreno, mentre la mente si libera dalle preoccupazioni quotidiane e le affronta poi in modo più distaccato. E' una dimensione dinamica, come le tante declinazioni della camminata con i bastoncini: tutti assieme (senza distinzioni) le possiamo vivere!!! 

La nostra associazione di nordic walking opera a Ferrara e provincia; trova terreno fertile a CENTO, a Pieve di Cento, Bondeno e Lidi ferraresi... Stiamo costruendo passo dopo passo una interessante realtà. Crediamo molto nella formazione dei nostri tecnici e cerchiamo attraverso i nostri corsi base di rendere consapevoli i nostri interlocutori di quanto sia prezioso camminare con consapevolezza!

Siamo partiti da Bondeno, città del pane, delle sagre e di molte vie d'acqua...poco distante dal capoluogo matildeo gli argini dei canali sono per alcuni tratti percorribili a piedi e offrono soprattutto all'alba e al tramonto splendidi scorci di un panorama tipicamente pianeggiante. Proprio a Bondeno, in collaborazione con il Comune, Dimensione Nordic Walking ha  inaugurato il primo Nordic Walking Park ferrarese!

Siamo profondamente convinti che con il nordic walking esplorare la provincia ferrarese e più in generale la nostra splendida Penisola sia un'esperienza indimenticabile: viviamo in un territorio paesaggisticamente molto suggestivo ma anche tecnicamente molto variegato (spiagge, canali, sterrati, carrarecce, prati, campi...)! La grande varietà di terreni ci permette di riflesso di migliorare costantemente la nostra tecnica

Nel 2015 il nostro presidente Francesco Lazzarini è sceso in campo per provare  di persona anche la versione competitiva del nordic walking, partecipando a tutte e 8 le tappe del Nordic Walking In Tour. Il regolamento premiava il tempo medio (quindi non è necessario essere veloci, anzi chi è troppo veloce... viene spesso penalizzato). Il Tour è stato veramente una grande opportunità per poter conoscere altre centinaia di nordic walkers provenienti da tutta l'Italia e per camminare in posti splendidi in montagna e al mare. Siamo stati a Lignano, Misano e a Marina di Ravenna, a Montecchio e a Bassano del Grappa, in Val di Non e sul monte Civetta, ma anche nelle colline bolognesi e toscane a un tiro di schioppo dalla splenida Firenze. Francesco per due anni è arrivato secondo al campionato italiano ed ha ottenuto l'ambita vittoria nel 2017, anno in cui l'attività sportiva si è incentrata prevalentemente nel campionato italiano Aics di nordic walking, dal regolamento modificato e reso decisamente molto accattivante in quanto premia chi veramente sa interpretare il ritmo di gara richiesto dall'organizzazione. E questa volta Francesco non sbaglia ottenendo tre secondi posti e vincendo due prove...  Questo ultimo anno è stato caratterizzato anche dalla scelta di organizzare un weekend di nordic walking a Comacchio durante la sagra dell'anguilla, un bel modo per avvicinare alle valli tanti camminatori! Spazio poi alle collaborazioni con l'organizzazione del corso per non vedenti, esperienza tecnica e didattica che verrà ricordata per essere stato un importante momento di crescita sportiva ed anche umana.

...e per il 2018? abbiamo voluto coinvolgere persone nuove, puntando a diffondere la cultura che sta alla base del nordic walking e che si fonda sulla ricerca del benessere psico fisico sempre accompagnati dai nostri bastoncini. A tale scopo ci siamo affiliati anche a Msp Italia: con la presidente Provinciale Lara Liboni stiamo organizzando un interessante calendario di passeggiate ludico motorie che partita il 1 maggio e che si conclusasi il 28 luglio con una splendida nordicata sotto la luna. A questo si è aggiunta la formazione arbitrale dei nostri tecnici, che hanno partecipato al corso giudici del circuito GiroNordic e di quello Aics. 

L'attività istituzionale prosegue ormai regolarmente tutto l'anno, con corsi base e di perfezionamento di nordic walking, sia personalizzati che di gruppo a Ferrara, ma anche a Bondeno, Comacchio (e Lidi), Cento/Pieve di Cento. Non solo: abbiamo organizzato la parte logistica del corso di Aics Nordic Walking School e il corso di istruttori di I livello. In più abbiamo contribuito e incoraggiato la visita in Italia del fondatore del moderno Nordic Walking Marko Kantaneva, in programma a fine ottobre a Segusino.

  VIENI ANCHE TU, TI ASPETTIAMO!!!

Per info e contatti

DIMENSIONE NORDIC WALKING OTTIENE IL PATROCINIO DEL PANATHLON CLUB FERRARA

DIMENSIONE NORDIC WALKING OTTIENE IL PATROCINIO DEL PANATHLON CLUB FERRARA - dimensione nordic walking asd
A pochi giorni dall’ avvio della stagione sportiva 2016, l’asd Dimensione Nordic Walking comunica con piacere di avere ottenuto il patrocinio morale del Panathlon Club Ferrara, il cui logo sarà visibile sulle maglie di gara. Gli atleti della nostra associazione parteciperanno quest’anno a gare di ben 4 splendidi circuiti: il campionato nazionale e regionale Veneto Aics “Nordic Walking In Tour” (si basa sulla regolarità), il Giro Nordic (nordic walking in montagna) e la partecipazione ad alcune tappe del campionato italiano Fidal Nordic Walking (gara 10000 metri uomini). Il portacolori sarà Francesco Lazzarini. Inoltre già domenica 3 aprile è previsto per Antonella Baratella l’esordio alla tappa nazionale di Lignano Sabbiadoro del Nordic Waslking in Tour.
 
Ma cos’è il PanathlonInternational? E’ una associazione riconosciuta nel 1982 dal Comitato Internazionale Olimpico; mentre in Italia è una associazione benemerita del Coni.
Scopo del panathlon è “ l'affermazione dell'ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli.” E da qui discende una importante e prestigiosa attività che spazia dalla diffusione del fair play nello sport a tutti i livelli, alla realizzazione di studi e ricerche sui problemi dello sport e sui suoi rapporti con la società. Ricordiamo anche la recente “Carta dei doveri dei genitori nello sport”, documento importante perché sottolinea tra le altre cose il diritto dei figli di non dover essere necessariamente dei campioni per essere dei bravi sportivi. 
 
Molto attivo è il Club Ferrarese, che riunisce una sessantina tra dirigenti e sportivi della città estense. Sempre attivo nella promozione dello sport e di un sano stile di vita, il Panathlon cittadino sta diventando un prezioso punto di riferimento e di ritrovo per molti dirigenti locali. Le cene conviviali sono a tema… sportivo e risultano l’occasione per conoscere ed approfondire sport ma anche i progressi della ricerca scientifica o “le esperienze sulla terra rossa” di illustri scrittori, come l’indimenticabile Giorgio Bassani. Senza dimenticare l'attenzione che da sempre il Club rivolge alle giovani promesse dello sport ferrarese  attraverso i prestigiosi "Premi Panathlon".
  
Molto soddisfatto per il patrocinio ottenuto è il presidente Francesco Lazzarini: “Crediamo che da ogni modalità di competizione  e da ogni regolamento si possano trarre nuove e più aggiornate indicazioni su cosa fare e cosa non fare per impostare le nostre gare. Inoltre ogni specialità, sia essa velocità, tecnica o regolarità nasconde elementi di sano divertimento, che vale la pena di provare almeno una volta! In uno sport giovane, in crescita in termini qualitativi e quantititativi, è importante darsi delle regole! Sono infine soddisfatto per l'esordio di Antonella, una delle mie allieva che da oltre un anno si sta dedicando al nordic walking con impegno e dedizione”. 
Ed ora...la parola ai bastoncini!

COS’È IL NORDIC WALKING?

COS’È IL NORDIC WALKING? - dimensione nordic walking asd

Il Nordic Walking o camminata nordica è un’attività adatta a tutti! Si caratterizza per l’utilizzo di appositi bastoncini – le nostre bacchette magiche – che ci permettono di camminare naturalmente utilizzando sia la muscolatura degli arti inferiori (gambe e piedi), sia quella degli arti superiori.

Qual è la differenza tra un’ora di camminata normale e una di Nordic Walking?

Ogni 10 minuti di camminata normale si fanno 1000 passi; ogni ora 6000 passi;

Ogni 10 minuti di Nordic Walking si fanno 1000 passi e si effettuano anche 1000 spinte con le braccia; ogni ora 6000 passi e si effettuano 6000 spinte con le braccia.

 

Vuoi provare il nordic walking a Ferrara e dintorni (Bondeno, Cento, Pieve di Cento e Lidi Estensi e Spina)?

consulta subito i prossimi appuntamenti per l'estate 2018

 

CARATTERISTICHE

E PRINCIPALI BENEFICI 

-       E’ ECONOMICO;

-         E’ DIVERTENTE;

-       E’ FACILE;

-       SI PRATICA TUTTO L’ANNO E SU TUTTI I TERRENI;

-       E’ ALLA PORTATA DI TUTTI

(DONNE E UOMINI; BAMBINI ADULTI, ANZIANI);

-       E’ UN ECCEZIONALE ANTISTRESS

-       FAVORISCE L’AUTOSTIMA;

-       MIGLIORA IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO;

-       FAVORISCE DIMAGRIMENTO E TONIFICAZIONE (in modo particolare di braccia e glutei);

-       SVILUPPA LA CREATIVITÀ;

-       FAVORISCE IL CONTATTO CON LA NATURA;

-       MOLTE LE POSSIBILI VERSIONI (benessere, fitness, sport)

RASSEGNA STAMPA NORDIC WALKING IN VALLE

RASSEGNA STAMPA NORDIC WALKING IN VALLE - dimensione nordic walking asd

APPUNTAMENTI SETTIMANALI GENNAIO/GIUGNO 2017

APPUNTAMENTI SETTIMANALI GENNAIO/GIUGNO 2017 - dimensione nordic walking asd

L'attività associativa di Dimensione Nordic Walking prevede per i primi sei mesi del 2017 i seguenti incontri settimanali:

Pieve di Cento percorso base (attività ludico motoria) nordic walking     Mercoledì ore 18,30 presso campo di atletica leggera;

 

Ferrara  percorso base (attività ludico motoria) nordic walking                 Giovedì     ore 18,00 presso le mura di Ferrara luogo via via da concordare)

Allenamenti per manifestazioni/gare sono via via da concordare con la direzione tecnica.

Inoltre: 

Sabato pomeriggio è dedicato a chi vuole avvicinarsi al camminata nordica ed è interessato a provare (disponibilità istruttore anche ai Lidi Ferraresi);

Domenica è spesso la giornata "di gara" (per chi vuole/può/è in regola con i certificati medici richiesti dai singoli certifica: sveglia presto e... in macchina!!!

Per qualsiasi tipologia di informazione potete contattare il nostro istruttore Francesco al 347 0835343 oppure dimensionenordicwalking@gmail.com