Dimensione nordic walking" nasce dall'esigenza di condividere con tanti amici -vecchi e nuovi- la nostra passione per la camminata nordica e le tante "magie" che i nostri bastoncini ci regalano ogni giorno.
IN COPERTINA (ecco i nostri prossimi appuntamenti)
Il termine dimensione, ci è sembrato calzante perchè una volta allacciati i bastoncini si entra in un mondo parellelo, scandito da un ritmo frutto del respiro e dal contatto con il terreno, mentre la mente si libera dalle preoccupazioni quotidiane e le affronta poi in modo più distaccato. E' una dimensione dinamica, come le tante declinazioni della camminata con i bastoncini: tutti assieme (senza distinzioni) le possiamo vivere!!!
La nostra associazione di nordic walking opera a Ferrara e provincia; trova terreno fertile a CENTO, a Ferrara manche a Pieve di Cento, Bondeno e Lidi ferraresi... Stiamo costruendo passo dopo passo una interessante realtà. Crediamo molto nella formazione dei nostri tecnici e cerchiamo attraverso i nostri corsi base di rendere consapevoli i nostri interlocutori di quanto sia prezioso camminare con consapevolezza!
Siamo partiti da Bondeno, città del pane, delle sagre e di molte vie d'acqua...poco distante dal capoluogo matildeo gli argini dei canali sono per alcuni tratti percorribili a piedi e offrono soprattutto all'alba e al tramonto splendidi scorci di un panorama tipicamente pianeggiante. Proprio a Bondeno, in collaborazione con il Comune, Dimensione Nordic Walking ha inaugurato il primo Nordic Walking Park ferrarese!
Siamo profondamente convinti che con il nordic walking esplorare la provincia ferrarese e più in generale la nostra splendida Penisola sia un'esperienza indimenticabile: viviamo in un territorio paesaggisticamente molto suggestivo ma anche tecnicamente molto variegato (spiagge, canali, sterrati, carrarecce, prati, campi...)! La grande varietà di terreni ci permette di riflesso di migliorare costantemente la nostra tecnica!
Nel 2015 il nostro presidente Francesco Lazzarini è sceso in campo per provare di persona anche la versione competitiva del nordic walking, partecipando a tutte e 8 le tappe del Nordic Walking In Tour. Il regolamento premiava il tempo medio (quindi non è necessario essere veloci, anzi chi è troppo veloce... viene spesso penalizzato). Il Tour è stato veramente una grande opportunità per poter conoscere altre centinaia di nordic walkers provenienti da tutta l'Italia e per camminare in posti splendidi in montagna e al mare. Siamo stati a Lignano, Misano e a Marina di Ravenna, a Montecchio e a Bassano del Grappa, in Val di Non e sul monte Civetta, ma anche nelle colline bolognesi e toscane a un tiro di schioppo dalla splenida Firenze. Francesco per due anni è arrivato secondo al campionato italiano ed ha ottenuto l'ambita vittoria nel 2017, anno in cui l'attività sportiva si è incentrata prevalentemente nel campionato italiano Aics di nordic walking, dal regolamento modificato e reso decisamente molto accattivante in quanto premia chi veramente sa interpretare il ritmo di gara richiesto dall'organizzazione. E questa volta Francesco non sbaglia ottenendo tre secondi posti e vincendo due prove... Questo ultimo anno è stato caratterizzato anche dalla scelta di organizzare un weekend di nordic walking a Comacchio durante la sagra dell'anguilla, un bel modo per avvicinare alle valli tanti camminatori! Spazio poi alle collaborazioni con l'organizzazione del corso per non vedenti, esperienza tecnica e didattica che verrà ricordata per essere stato un importante momento di crescita sportiva ed anche umana.
...Nel 2018 abbiamo voluto coinvolgere persone nuove, puntando a diffondere la cultura che sta alla base del nordic walking e che si fonda sulla ricerca del benessere psico fisico sempre accompagnati dai nostri bastoncini. A tale scopo ci siamo affiliati anche a Msp Italia. A questo si è aggiunta la formazione per giudici di gara dei nostri tecnici, che hanno partecipato al corso giudici del circuito GiroNordic e di quello Aics, ma anche ad importanti approfondimenti tecnici per un totale di oltre 100 ore di formazione dedicata. Non solo: abbiamo organizzato la parte logistica del corso di Aics Nordic Walking School e il corso di istruttori di I livello. In più abbiamo contribuito e incoraggiato la visita in Italia del fondatore del moderno Nordic Walking Marko Kantaneva, in programma a fine ottobre a Segusino.
L'attività istituzionale prosegue ormai regolarmente tutto l'anno, con corsi base e di perfezionamento di nordic walking, sia personalizzati che di gruppo a Ferrara, ma anche a Bondeno, Comacchio (e Lidi), Cento/Pieve di Cento. Solo nel 2018 abbiamo superato le oltre 500 ore di formazione ed oltre 300 km percorsi con i nostri allievi!
Il 2019 ci ha riservato nuove scommesse: abbiamo rivisto la didattica di base per offrire a tutti i nostri soci risposte più precise alle loro richieste tecniche. Ecco allora la nascita di corsi modulabili di nordic walking, con importanti e specifici approfondimenti su postura, spinta delle braccia, gestione dell'allenamento (sviluppo della resistenza, della velocità...), coordinazione braccia - gambe...
Nel 2022, 2023 e 2024 asd Dimensione Nordic Walking ha avuto parte attiva nell'organizzazione dei corsi di formazione per l'ente Msp Italia organizzati nella provincia di Ferrara.
Nel 2023 un nostro atleta Fulvio Bussolari ha vinto il circuito Gironordic; abbiamo poi perfezionato un nuovo approccio didattico al nordic walking, che abbiamo chiamato "approccio chinesiologico"
Nel 2024 è arrivato terzo al campionato Nazionale Fidal "Circuito Tricolore" sulla distanza dei 5 km ed ha concluso il campionato sui 10 km con sue ottimi secondi posti.
VIENI ANCHE TU, TI ASPETTIAMO!!!
Per info e contatti