Home » RASSEGNA STAMPA » Il grande nordic walking sceglie Ferrara

Il grande nordic walking sceglie Ferrara

Mercoledì 18 Aprile 2012, Sportcittà

Il nordic walking ha scelto Ferrara! La camminata nordica con i bastoncini è un’attività sportiva che sta registrando una significativa crescita di praticanti in Italia e nel mondo. Nel fine settimana è atteso in città Pino Dellasega, fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking e ideatore del Trekking del Cristo Pensante, una tra le più suggestive e conosciute escursioni delle intere Dolomiti.

 

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il gruppo dei Camminatori Senza Confini degli istruttori Andrea Guidetti, Marco Bovini e Luciano Priari il Comitato Provinciale Aics presieduto da Cinzia Morelli, in collaborazione con il Cral Sant’Anna presieduto da Olga Gamberini e l’asd Dimensione Nordic Walking.
La due giorni entrerà nel vivo alle ore 17,30 di venerdì 20 aprile quando, presso la Sala Estense, è in programma il convegno dal titolo “Dai benefici del Nordic Walking alle emozioni del Cristo Pensante”. Inizialmente verranno illustrate le caratteristiche della camminata nordica, la sua universalità (in quanto disciplina che può essere praticata da tutti, uomini, donne adulti e anziani, ma anche persone sedentarie e sportivi); sarà poi il momento di raccontare l’esperienza ferrarese dei “Camminatori Senza Confini”, il gruppo guidato dagli istruttori Andrea Guidetti, Marco Bovini e Luciano Priari. Spazio poi allo specialista il dott. Giovanni Grazzi Cardiologo presso il Centro Studi Biomedici applicati allo sport dell’università degli studi di Ferrara, che tratterà il tema “salute e benessere”. Sarà poi il momento dell’intervento di Pino Dellasega, che presenterà il “suo” nordic walking, quello insegnato dagli oltre 1400 istruttori che si nel g!
iro di pochi anni sono stati formati dalla Scuola Italiana Nordic Walking e che si basa sia sulla tecnica che sulle emozioni. Racconterà poi la storia della statua del Cristo Pensante e di come - Pino – sia riuscito a portarla sul Monte Castellazzo, poco distante dalla Val di Fiemme (Tn).
Sabato 21 aprile, infine, sarà possibile passeggiare sulle Mura di Ferrara in compagnia di Dellasega. L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza presso la Casa del Boia alle ore 10,00.

http://www.sportcitta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=10992:ferrara&catid=278:nordic-walking&Itemid=290

commenti (21)