Home » ESTATE 2018 - PROSSIMAMENTE

ESTATE 2018 - PROSSIMAMENTE

PER LA SAGRA DELLA CANOCCHIA A PASSO DI NORDIC WALKING

PER LA SAGRA DELLA CANOCCHIA A PASSO DI NORDIC WALKING - dimensione nordic walking asd

PORTOGARIBALDI DOMENICA 20 MAGGIO

 

E' con grande soddisfazione l'asd Dimensone Nordic Walking presenta la passeggiata ludico motoria in programma domenica 20 maggio a Porto Garibaldi nell'ambito della Sagra della Canocchia e della Seppia. 

Fa parte del programma di attività estive organizzate con il Comitato Provinciale di Ferrara di Msp Italia. Andremo a camminare tra le dune di sabbia e tra i vigneti, alla ricerca di alcuni angoli particolarmente suggestivi e "inediti" dei Lidi Ferraresi.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

h.09,30: ritrovo e iscrizioni in sagra sul PortoCanale di Portogaribaldi (area sagra Canocchia)

  • h.10,30: Partenza Passeggiata Ludico Motoria. Lunghezza 7 km circa in un itinerario unico tra spiaggia & dune!

PRINCIPALI CARATTERISTICHE:

1)  SAREMO AFFIANCATI DA GUIDA NATURALISTICA

2)   PIT STOP A META’ PERCORSO CON RISTORO;

3)  CONCLUSIONE IN SAGRA CON MENU TIPICO;

POSSIBILI PACCHETTI:

 

L'iniziativa è una passeggiata ludico motoria (km. 7 complessivi) fra spiaggia e dune con pit-stop (con sosta in azienda agricola e merenda a base di pane, salame e vino) a metà percorso con possibilità di ristoro finale in Sagra con menu tipico.

Chi vuole può:

opzione A: partecipare solo alla passeggiata con eventuale noleggio bastoncini, pacco partecipazione, bottiglietta d'acqua e assistenza istruttore;

opzione B: (passeggiata+menu Sagra: gratinato della Sagra/bicchiere di vino/mezzo litro d’acqua). 

PER INFORMAZIONI E PREISCRIZIONI: 

Francesco: Cel: 347/0835343

E-MAIL: dimensionenordicwalking@gmail.com

FACEBOOK: A.S.D. DIMENSIONE NORDIC WALKING

E DOPO LA PAUSA INVERNALE...RIPARTE L'ATTIVITA' ISTITUZIONALE

E DOPO LA PAUSA INVERNALE...RIPARTE L'ATTIVITA' ISTITUZIONALE - dimensione nordic walking asd

Concluso nel migliore dei modi il 2017, archiviate le "fatiche" del nostro autunno di fuoco (ovvero il corso base per non vedenti e il weekend dedicato al nordic walking di Comacchio, senza poi dimenticare la vittoria finale nel campionato Nazionale Aics di regolarità del nostro portabandiera Francesco Lazzarini -due primi e 3 secondi posti la dicono lunga su una stagione che finalmente è girata alla perfezione-, e la scelta dello stesso Francesco e della moglie Maria Antonietta di seguire il percorso per diventare giudici del circuito Gironordic per l'anno 2018), è già tempo di pensare alla nuova stagione...: la vogliamo ricca di passeggiate e di riflessioni tecniche per migliorare tutti assieme dall'ultimo arrivato a chi già ci segue da diversi anni. Abbiamo voglia di divertirci e di percorrere numerosi km in splendida compagnia e in posti sempre nuovi.

Mentre la nostra dirigenza sta preparando un programma di camminate ludico motorie per l'estate, vi possiamo anticipare che asd Dimensione Nordic Walking ha già ripreso l'attività dei corsi di base. Sono poi in programma per il mese di marzo due importanti appuntamenti:

- il primo sarà sabato 10 marzo a Casumaro, dove ci ritroveremo tutti assieme per una giornata di rispolvero della tecnica di base;

- seguirà a breve distanza un intenso weekend con la sezione Nazionale Aics Nordic Walking School con il corso per gli istruttori di I livello e il corso di Preparatore Sportivo Nazionale (Maestro).

 

PER LE VALLI DI COMACCHIO A PASSO DI NORDIC WALKING E CAMMINATA LIBERA

PER LE VALLI DI COMACCHIO A PASSO DI NORDIC WALKING E CAMMINATA LIBERA - dimensione nordic walking asd

L’associazione sportiva dilettantistica Dimensione Nordic Walking, ospite della sagra dell’anguilla di Comacchio, ha organizzato per il 30 settembre e il 1 ottobre il weekend “PER LE VALLI DI COMACCHIO A PASSO DI NORDIC WALKING”. Saranno proposti due percorsi tanto affascinanti quanto differenti tra loro: al sabato a passo di nordic walking si esplorerà la Città di Comacchio, affiancando i canali dello splendido centro storico e visita al museo dei Marinati (lunghezza percorso circa 6 km); alla domenica mattina, partendo dalla sagra dell’Anguilla, si attraverserà la Valle Fattibello per giungere al Bettolino di Foce e via ancora affiancando le antiche saline per giungere in prossimità di un edificio strano perché da lontano sembra letteralmente “tagliato in due”, ovvero la casa rossa. Dopo la merenda si riprende il percorso dell’andata, seguendo l’argine di Valle Fattibello, dove sarà possibile osservare un piacevole panorama, che gradualmente ci avvicinerà alla città (lunghezza percorso circa 15 km). A conclusione della passeggiata in valle è previsto un pranzo presso la sagra dell’anguilla di Comacchio, che riserverà ai partecipanti un menù a base di pesce tipico locale.

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio non oneroso di:

  • Comune di Comacchio;
  • Coni Comitato Olimpico  Nazionale, Regione Emilia Romagna;
  • Panathlon Club Ferrara;
  • Aics (programma inserito nelle attività Aics Nordic Walking School

MEDIA PARTNER:

SPORT COMUNI

per ulteriori informazioni e dettagli organizzativi

UN WEEKEND DI NORDIC WALKING CON I NON VEDENTI

UN WEEKEND DI NORDIC WALKING CON I NON VEDENTI - dimensione nordic walking asd

Ormai ci siamo... dopo un lungo lavoro di progettazione (e.. di attesa), a settembre la nostra associaizone Dimensione Nordic Walking organizzeremo -  in collaborazione con l'Unione Ciechi di Ferrara e con un importante contributo dall'Unione Nazionale- il weekend " IL PARCO DEL DELTA DEL PO A PASSO DI NORDIC WALKING" un corso base di introduzione alla camminata con i bastoncini, laboratori, escursioni nel cuore del Parco del Delta Po e delle Valli di Comacchio. Il lungo lavoro di stesura del progetto ha coinvolto in prima persona il nostro presidente Francesco Lazzarini e la segretaria tesoriera Maria Antonietta Floccari, oltre naturalmente il consiglio direttivo dell'Unione Ciechi di Ferrara e in modo particolare la presidente Alessandra Mambelli e il vice presidente Davide Fortini. 

 Questo  progetto nasce come naturale proseguimento di alcune attività realizzate in sinergia tra l’Unione Italiana Ciechi di Ferrara e l’asd Dimensione Nordic Walking: dal 2014 al 2016 sono state infatti organizzate alcune giornate per la prova della camminata con i bastoncini, l’ultima in ordine di tempo lo scorso maggio con una intera giornata organizzata nell’ambito dell’Happy Camp del Rotary, presso il Camping Florenz di Lido degli Scacchi (Fe). Dopo le comuni esperienze, sono emerse alcune sfide: può un ipovedente o un non vedente camminare correttamente con i bastoncini da nordic walking? Senz’altro si! Perché quindi non approfondire la conoscenza della disciplina, cercando di far propria la tecnica corretta? Possiamo utilizzare degli accorgimenti per padroneggiare i nostri bastoncini? Possiamo camminare in gruppo esibendo una tecnica corretta e contemporaneamente un buon ordine di marcia? Ecco quindi che nasce l’idea di ritrovarsi nuovamente assieme per un weekend all’insegna del nordic walking, condito naturalmente, anche da escursioni a sfondo storico naturalistico. Verrà necessariamente adattata la didattica valorizzando quella descrittiva (es. come camminiamo?), uditiva (il suono dei nostri passi), sensoriale (rilasciata ad esempio dai nostri muscoli in movimento)e...tattile! Ci aiuterà molto una ginnastica (che non è un semplice riscaldamento!!!) propedeutica allo svolgimento del nordic walking e utile per apprendere fin da subito il gesto corretto della spinta con i bastoncini, la rollata del piede e l’apertura della mano.

 

Questo weekend di nordic walking vuole anche essere una occasione per visitare un ambiente naturale unico nel mondo per flora, fauna e storia.

 

Ci sarà spazio anche per la socializzazione, il confronto e la nascita di amicizia tra i partecipanti e.. (perché no?) gli abituali nordic walkers…

 

Proprio per questo il weekend non si propone soltanto come un corso base di avvicinamento al nordic walking, ma vuole essere una occasione per condividere in gruppo la conoscenza del Parco del Delta del Po e di alcuni suoi luoghi caratteristici.

Il progetto ha già ottenuto formale patrocinio dalla Direzione Nazionale di Aics.

 

ESTATE 2016: NORDIC WALKING IN VALLE E NON SOLO

Ecco i prossimi appuntamenti:

- Per tutto agosto riprendono le uscite del mercoledì pomeriggio a Pieve di Cento (ore 18,30 campo di atletica via Cremona);

- 3 settembre Nordic Walking in Valle 4a edizione

Quest'anno andremo con gli amici dell'Unione Ciechi di Ferrara.

Ecco il programma:

partenza da Ferrara e ritrovo all'Hotel de La Ville di fronte alla stazione delle Corriere alle ore 9,00. 

A seguire, il programma prevede:

- ore 9,30 partenza dalla stazione delle corriere (o se abbiamo abbastanza autisti andiamo in auto che è più comodo);

- ore 10,30 – 11,50 Nordic Walking ed esercizi nella Pineta di Lido di Spina;

- ore 12,00 Trasferimento a Valle Campo;

- ore 12,30 pranzo (è previsto menu con pesce di valle, cucinato alla comacchiese in alternativa pasta, acqua e vino)

- ore 14,00 I pescatori di Valle Campo ci raccontano la Valle

- ore 14,30 Passeggiata di nordic walking fino al casolare della Valle e rientro in barca al campo base (il percorso a piedi è lungo circa 2 km).

- ore 16,30/17,00 Rientro a Ferrara

corso pieve di cento tutti i mercoledì h.18,30 campo sportivo

NORDIC WALKING IN VALLE!...III edizione

NORDIC WALKING IN VALLE!...III edizione - dimensione nordic walking asd

Per un pomeriggio/sera... fuga in valle con prova di nordic walking condita da una piacevole full immersion nelle bellezze della valle comacchiese, tra storia, cultura e un mbiente che ha pochi eguali nel mondo!!!

Prova per credere!

NORDIC WALKING A PIEVE DI CENTO

NORDIC WALKING A PIEVE DI CENTO - dimensione nordic walking asd

Quest' anno, grazie alla disponibilità di Daniela della Polisportiva di Pieve di Cento e all'entusiasmo del nostro socio Stefano Magli, abbiamo intenzione di organizzare un gruppo di cammino anche... oltre Reno, più precisamente a Pieve di Cento. Gli impianti sportivi di Pieve e soprattutto gli spazi all'aria aperta ci hanno subito convinto a intraprendere questa nuova avventura! In attesa della bella stagione - ideale per poter nordicare sugli argini - potremo utilizzare (con i pads) le corsie della pista di atletica (già illuminate per il rubgy!) e in alternativa abbiamo già individuato alcuni percorsi "urbani"!

 

IL RITROVO E' FISSATO ALLE ORE 18,00 DI TUTTI I MARTEDI' DI NOVEMBRE. CI TROVIAMO PRESSO LA PALESTRA DI VIA CREMONA N°62   

e per i bastoncini? La nostra associazione mette a disposizone dei partecipanti due sacche di bastoncini

Vi aspetttiamo numerosi!

Anche sul sito del Comune di Pieve di Cento si parla di questa iniziativa, ecco il  link alla pagina

 

 

nordic walking in valle 2014

nordic walking in valle 2014 - dimensione nordic walking asd

TORNA ANCHE QUEST'ANNO LA PASSEGGIATA IN VALLE!... E CHE VALLE! La Valle Campo è un vero e proprio gioiellino naturalistico in uno degli ambineti naturali "più belli e delicati" dell'intera provincia di Ferrara. 

Un tramonto in valle è un momento impedibile, da provare! 

PROGRAMMA: 
H:17:45 RITROVO all'esterno del Centro Meridiana (via Lido di Spina Fe)
H:18,00 Arrivo in Valle e accredito
h:18,30 La Valle: origini, tradizione e storia
h18:50 Giro per le valli in barca
h: 19,00 Passeggiata di nordic walking, visita alla finestra dei fenicotteri rosa, tramonto in valle
h 20:10 (circa) Cena a base di pesce di valle

26 LUGLIO e 16 AGOSTO Valli di Comacchio – “Nordic walking in valle” - cucina, storia, tradizioni, birdwatching con nordicata in uno splendido scenario naturale!”- Ritrovo h. 17,45 all’esterno del Centro Meridiana (Lido di Spina) per accrediti ed iscrizioni con spostamento in Valle. In collaborazione con la guida naturalistica Alberto Lealini (numero limitato, prenotazioni obbligatorie!)
Per info e prentazioni:
Francesco Lazzarini: 347 0835343

APPUNTAMENTI ESTATE 2014

APPUNTAMENTI ESTATE 2014 - dimensione nordic walking asd

in occasione della tappa del Nordic Walking in Tour   del 22 giugno presentiamo i nuovi appuntamenti estivi dell'asd Dimensione Nordic Walking!!!

Gireremo per la provincia di Ferrara con l'intento di scoprire e conoscere il ostro bel territorio, ricco di colori e panorami fantastici!

estate 2014 estate 2014 [108 Kb]