Home » DNW BLOG

DNW BLOG

A BONDENO CON AICS NORDIC WALKING SCHOOL PER IL CORSO ISTRUTTORI DI I LIVELLO

A BONDENO CON AICS  NORDIC WALKING SCHOOL PER IL CORSO ISTRUTTORI DI I LIVELLO - dimensione nordic walking asd

Ferrara 26 marzo 2018. Lo scorso weekend è stato letteralmente all'insegna del nordic walking per il nostro presidente Francesco Lazzarini, che è stato parte integrante dello staff che ha tenuto il corso per istruttori di 1°livello tenuto a Bondeno dalla Aics Nordic Walking School. La sezione di Aics è particolarmente viva e attiva in tutto il centro e nord Italia e propone un percorso formativo unico e molto apprezzato dai tanti appassionati che negli ultimi due anni l'hanno scelta. E' stata scelta la "nostra Bondeno" in quanto terreno fertile per passati corsi di formazione, ma anche perchè è stata la prima cittadina ferrarese a realizzare un nordic walking park. Sede del corso è stata la splendida Play Valley, autentico augurio per i nove neo istruttori di proseguire e di vivere pienamente lo splendido percorso di formazione e di sport che già da ora hanno abbracciato con il naturale entusiasmo che dovrebbe pervadere tutte le attività sportive. "Sono particolarmente felice del buon esito di questo weekend -spiega Lazzarini- in quanto ho cercato di dare tutto il mio entusiasmo e la mia esperienza per la buona riuscita del corso. Ho conosciuto appassionati che come me quotidianamente praticano la camminata con i bastoncini ma soprattutto ho  conosciuto splendide persone che fin da subito si stanno mettendo in gioco per far crescere le nostre realtà. Fondamentale per la buona riuscita del weekend è stata la presenza di ottimi formatori come Carlo Grigolon Responsabile Nazionale della Aics Nordic Wakling School e le formatrici Maria Daniela Trentini e Valentina Lanz. Impossibile non ringraziare Gabriele Manserivisi che ci "ha prestato" la Play Valley per l'intera durata del corso. Mi auguro di poter organizzare ancora iniziative simili perchè la fatica necessaria per un buon esito dei corsi è ampiamente compensata dal clima di sereno confronto e di piacevole apprendimento che solo la condivisione di una grande passione come il nordic walking ci sa dare. Avremo a breve anche noi di asd Dimensione Nordic Walking nuovi istruttori? Mi auguro di si perchè potrebbero essere tante le attività da proporre a Ferrara e provincia... ci stiamo comunque lavorando, qualcuno potrebbe essere pronto , vedremo..." Ed ora spazio alla Primavera e alla nostra naturale voglia di pratica sano sport all'aria aperta!       

PIENO SUCCESSO PER IL "CORSO RISPOLVERO" DI CASUMARO

10 MARZO 2018 CASUMARO. Prima o poi finirà questo inverno, così da poter maggiore spazio alla nostra di camminare con i nostri bastoncini con una buona tecnica e in sicurezza. Per questo abbiamo organizzato il "corso rispolvero", ovvero una giornata dedicata al ripasso tecnico, sotto la guida del direttore sportivo Francesco Lazzarini e rivolto a tutti soci. Come primo ritrovo comune per il 2018, abbiamo prestato particolare attenzione agli aspetti posturali e alla corretta esecuzione dei principali passi del nordic walking, senza dimenticare un ripasso generale sull'utilizzo dei bastoncini (repetita juvant, dicevano i latini).

E' stato illustrato anche il ricco programma di attività sociali in programma per la primavera/estate ai Lidi ferraresi, nonchè una selezione di passeggiate e di iniziative alla portata dei soci di asd Dimensione Nordic Walking.

Da giovedì 15 marzo riprenderanno le passeggiate ludico motorie di nordic walking a Ferrara con incontro presso Casa del Boia alle dore 18,00.

NORDIC WALKING E LETTERATURA... BINOMIO POSSIBILE?

NORDIC WALKING E LETTERATURA... BINOMIO POSSIBILE? - dimensione nordic walking asd

Domenica 4 marzo presso l'Agriturismo La Florida di Bondeno si è svolto un interessante incontro con la scrittrice Paola Bassani, figlia dell'indimenticato maestro Giorgio, l'autore del Romanzo di Ferrara, del Giardino dei Finzi Contini e di tante altre splendide pubblicazioni, curato magistralmente dalla redazione di Sport Comuni. Anche Dimensione Nordic Walking era presente con un proprio banchetto per presentare la propria attività ed invitare amichevolmente tutti i partecipanti a provare la nostra amata camminata con i bastoncini. Ci ha fatto particolarmente piacere ritrovare alcuni dei nostri primissimi allievi, che ci hanno confermato che ancora oggi continuano a praticare nordic walking.

Sarebbe bello ed interessante poter sviluppare un percorso urbano ferrarese adatto al nordic walking o all'urban walking tale da ripercorre i luoghi raccontati dal grande Bassani... qualcuno sta provando a far quadrare i pezzi... work in progress!

PENNA BLU

UN BLOG NEL NOSTRO SITO...

UN BLOG NEL NOSTRO SITO... - dimensione nordic walking asd

Dopo una attenta riflessione, nell'intento di raccontare meglio l'attività associativa dell' asd Dimensione Nordic Walking, la pagina "in cammino con..." si rinnova e cambia nome... L'abbiamo ribattezzata "DNW BLOG"! Assumerà una importana sempre crescente perchè vuole essere uno strumento per raccontare concretamente e regolarmente la vita della nostra associazione, ma anche di quanto accade nel vasto mondo della camminata con i bastoncini. Lo sapete che abbiamo (pochi - ma ci sono) atleti? e che qualcuno di loro ha iniziato a collaborare anche con un importante circuito in qualità di giudici? oppure che stiamo programmando una serie di passegggiate ludico motorie per riscoprire Ferrara, Comacchio e i Lidi Ferraresi? e che la nostra attività istituzionale fatta di corsi di base, allenamenti ma anche tante riunioni da ormai 3 anni viene costantemente rafforzata da una importante attività di formaizione continua? Il nostro Francesco, in effetti, continua a dedicare gran parte del proprio tempo libero alla nostra associazione..e il tutto con tanta passione, entusiasmo e competenza, cercando di trovare sempre le attività che meglio si addicono alle esigenze di noi soci. 

Penna Blu

Dall'organizzazione di Localfest

alleghiamo ringrziamento per la nostra parteciapzione al Localfest

ringraziamenti ringraziamenti [324 Kb]