Home » DNW BLOG

DNW BLOG

A COMACCHIO UN TREKKING URBANO A PASSO DI NORDIC WALKING

A COMACCHIO UN TREKKING URBANO A PASSO DI NORDIC WALKING - dimensione nordic walking asd
AGGIORNAMENTO COMUNICO STAMPA 
 
Mercoledì 31 ottobre il trekking urbano, ormai diffuso in Italia in decine di città e paesi, sbarca anche a Comacchio! Il camminare lento ben si sposa con i canali e gli splendidi scorci tipici della “Piccola Venezia”. E’ infatti in programma un percorso di circa 4,5 km adatto a tutti, che porterà i nostri camminatori a vedere alcuni dei simboli della città lagunare. L’iniziativa sarà particolare perché tutti i partecipanti sono tenuti a portare i bastoncini da nordic walking; questi ultimi verranno illuminati con modalità “fluo”.
 
La parte tecnica è seguita dall’asd Dimensione Nordic Walking, che come spiega il presidente Francesco Lazzarini <<sarà un percorso suggestivo che noi abbiamo voluto rendere unico utilizzando i bastoncini da nordic walking in modalità “fluo”. Non saranno illuminati solo per bellezza, ma anche per rendere indimenticabile l’esperienza dei tanti camminatori attesi per questa iniziativa. Ringrazio Massimo Passerini per la collaborazione e per i sempre utili consigli>> Il trekking urbano rappresenta per asd Dimensione Nordic Walking l’evento conclusivo di un anno particolarmente ricco di attività, a partire dai corsi per giungere alle passeggiate organizzate in tutta la provincia di Ferrara.
 
ATTIVITA’ DIMENSIONE : siamo un’associazione che si propone di promuovere in tutta la provincia di Ferrara la cultura del cammino e in modo particolare la cultura del nordic walking. L’attività di base è data dai corsi per imparare la tecnica di nordic walking passo parallelo, alternato e variazioni di passo. Inoltre quest’anno abbiamo organizzato molte passeggiate ludico motorie proprio per promuovere il nordic walking nella nostra provincia.
 
Siamo strutturati per offrire percorsi mirati alle necessità dei nostri corsisti, compreso un percorso di avvicinamento consapevole alle gare (non occorre avere soltanto fiato, ma avere anche una buona tecnica!!)
  
CONTATTI:
Mobile: 347 0835343
Facebook: a.s.d. Dimensione Nordic Walking

Sulle Mura di Ferrara per sostenere il progetto Civico 77

Sulle Mura di Ferrara per sostenere il progetto Civico 77 - dimensione nordic walking asd

Ferrara 14 ottobre 2018 - E dopo tanto lavoro e... tanti km fatti proprio in loco, sulle nostre splendide Mura di Ferrara per delineare il percorso migliore con i bastoncini, è arrivato finalmente il grande giorno! Chi dei nostri ha seguito l'organizzazione, la sentiva come una passeggiata speciale, per noi, ma anche e soprattutto per sostenere un progetto sociale importante per la città di Ferrara: la realizzazione di un progetto ambizioso, non scontata e veramente importante per tante persone portatrici di handicap. Il tempo ci ha aiutato: proprio non sembrava ottobre con i 24° di mezzogiorno e con un bel sole che per poco...non spaccava le pietre!

Tra i partecipanti abbiamo trovato persone provenienti non solo da Ferrara ma anche da Bologna, Comacchio e Portogaribaldi e... gli amici di vecchia data del nordic walking in Tour Andrea ed Elena da Bassano del Grappa, accompagnati dal simpaticissimo e voracissimo "Been"!

Con gli oltre 7 km e mezzo percorsi con la tecnica di nordic walking,  tra sopra e sotto mura, abbiamo "stanato" alcuni degli scorci più belli delle Mura (ma ne abbiamo tralasciati altri, utili probabilmente per l'organizzazione di altre passeggiate ludico motorie..). Non poteva mancare un gustoso terzo tempo proprio a Baura, a pochi metri dal Civico 77, dove abbiamo potuto constatare l'avvio dei lavori. Questa è la nostra associazione, asd Dimensione Nordic Walking! 

Per ulteriori informazioni e per provare la camminata nordic o con i bastoncini a Ferrara e provincia puoi scrivere a francesco_1127@libero.it

Sosteniamo il Civico77 a passo di nordic walking

Sosteniamo il Civico77 a passo di nordic walking - dimensione nordic walking asd

FERRARA 7 OTTOBRE Tra una settimana, proprio a quest'ora saremo sulle Mura di Ferrara per una nordicata diversa dal solito per diversi ordini di motivi... dal paercorso che proveremo ad effettuarne uno di quasi 10 km riducendo al minimo gli attraversamenti pedonali, allo scopo, nobile e condiviso dall'intero nostro consigio direttivo: sostenere concretamente un progetto sociale importante per la nostra comunità, quel "civico 77" finalizzato al restauro di un vecchio essicatoio di tabacco e renderlo abitabile da 6 persone portatrici di disabilità. Hanno già aderito camminatori provenienti da fuori Ferrara! vi aspettiamo numerosi!

Sosteniamo il Civico77 a passo di nordic walking - foto e altre info utili

Sosteniamo il Civico77 a passo di nordic walking - foto e altre info utili - dimensione nordic walking asd
Sono finalmente iniziati i lavori di ristrutturazione dell'immobile ex essiccatoio per la realizzazione di un progetto di residenzialità e laboratori socio occupazionali rivolti a persone con disabilità.
Per poter realizzare un progetto così ambizioso, c'è bisogno dell'aiuto di tutti... noi abbiamo pensato di proporre una camminata ludico motoria a sostegno di questa importante iniziativa sociale.
grazie a tutti coloro che parteciperanno!
 

NUOVA VITA ALLE USCIT DEL GIOVEDI'

NUOVA VITA ALLE USCIT DEL GIOVEDI' - dimensione nordic walking asd

Grazie al progetto Giardini in movimento promosso e sostenuto dal Comune di Ferrara, a cui asd Dimensione Nordic Walking partecipa attraverso il coordinamento promosso dal Comitato Provinciale di Aics di Ferrara, le tradizionali uscite del giovedì pomeriggio si sono particolarmente rianimate! Eravamo partiti anni fa come gioco, andavamo in due o 3 persone, mentre ora si stanno aggiungendo vecchi e nuovi amici. La formula è semplice: ritrovo ore 18,00 mura di Porta Po e giro fino al bastione di via Portamare e rientro!

Ecco una sana e facile passeggiata a passo di nordic walking, offerta gratuitamente, che sta coinvolgendo persone anche molto diverse tra loro: dal sedentario cornico, all'atleta, dal pensionato all'impiegato.